Via la tristezza con lo zafferano
Più di un terzo degli italiani soffre di tristezza, malinconia, pensieri negativi. Per contrastarli sono utili alcune sostanze naturali che svolgono un effetto benefico sul tono dell’umore.
Se ne parla meno di quanto siano realmente diffusi, perché molti mantengono un certo riserbo sul fatto di soffrire di disturbi riferibili a stati depressivi come tristezza, pensieri negativi, sfiducia nel futuro, problemi di concentrazione e memoria, insonnia o, al contrario, ipersonnia.
Eppure una ricerca svolta da Ipsos per conto di Bios Line ha rilevato che a soffrirne sono ben il 37% degli italiani. Certo conta molto anche la stagione: in autunno, la riduzione delle ore di luce è a svantaggio della serotonina, il che può indurre più facilmente malinconia, tristezza, apatia e malumore.
Per questo può essere utile ricorrere all’aiuto di alcune sostanze naturali in grado di favorire il normale tono dell’umore e contrastarne gli sbalzi e la negatività. Una di queste è sicuramente lo Zafferano che, grazie a carotenoidi contenuti nei suoi stimmi, tra i quali la crocina e il safranale, svolge un effetto benefico a livello di alcuni neurotrasmettitori cerebrali, che regolano il tono dell’umore e l’emotività. Altra sostanza particolarmente interessante è la Bacopa monnieri, una pianta utilizzata fin dall’antichità in Asia: alcuni suoi principi vegetali ricavati dalle sue foglie e dal suo fusto aiutano a stimolare le funzioni cognitive e la memoria.
Products recommended by Bios Line...

Vitacalm Propositiv
È un integratore utile in situazioni di tristezza, apatia e pensieri negativi. Contiene Safralyin® – Zafferano, che favorisce il tono dell’umore, Bacopa, utile per il benessere mentale, e Acido Folico, vitamina idrosolubile, che contribuisce alla normale funzione psicologica in sinergia con Zafferano e Bacopa.