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Unghie e capelli fragili? Carenza di ferro e vitamina B12

2 min

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Possiamo trovarli sul cuscino, sui vestiti o in giro per casa. La caduta dei capelli è un fenomeno normale che può aumentare per diverse cause. Il cambio della temperatura, un periodo di forte stress fisico o psicologico, le alterazioni ormonali, l’utilizzo di prodotti aggressivi per capelli o ancora un’alimentazione scorretta. Con la sensazione di avere una chioma sempre meno folta e più debole.

Oltre ai capelli, si può soffrire anche di indebolimento ungueale e spesso le cause della perdita di capelli e unghie fragili sono collegate fra loro. Le unghie possono apparire con forma e struttura alterate. È molto semplice romperle o scheggiarle e spesso hanno segni evidenti come righe verticali o fessure orizzontali e verticali. Può anche capitare che si sfaldino gli strati che compongono l’unghia.

Avere le unghie fragili che si spezzano può essere una condizione transitoria, se ci sono fattori esterni temporanei che l’hanno causata, oppure persistente nel caso in cui ci siano delle carenze nutrizionali. Anche solventi, saponi o detergenti particolarmente aggressivi possono rendere le unghie fragili. 

In quest’ultimo caso, sarà semplice risolvere il problema eliminando i prodotti aggressivi che ne hanno causato la fragilità. Altre volte, bisognerà indagare per comprendere meglio se ci sono delle carenze nutrizionali che possono essere la causa principale.

Quali rimedi esistono in caso di capelli che cadono e unghie fragili?

La caduta dei capelli e la fragilità delle unghie possono essere causate anche da carenze nutrizionali, spesso collegate ad un’alimentazione scorretta. La mancanza di zinco, ferro, acido folico o vitamina B12 sono alcune tra le cause più note di fragilità capillare e ungueale.

Lo zinco è uno dei Sali minerali responsabili della formazione della cheratina che compone capelli e unghie. Il ferro permette invece l’ossigenazione dei tessuti e, se è carente, i capelli possono diventare più deboli e sfibrati e tendono a cadere.

L’acido Folico, anche detto vitamina B9, favorisce la sintesi proteica. La vitamina B12 serve a ritrovare energia e agisce sulle cellule dell’organismo, come quelle che formano il cuoio capelluto e il bulbo pilifero.

Alcune di queste carenze possono essere colmate seguendo un regime alimentare corretto. Questo vale per lo zinco e il ferro che sono contenuti: il primo nel pesce, nelle uova e nelle ostriche, mentre il secondo in carne rossa, legumi, verdure a foglia verde, frutta secca e cioccolato fondente. L’acido folico, invece, si può trovare nelle verdure a foglia verde, nel latte, nei cereali, in arance e limoni. E infine la vitamina B12 è contenuta prevalentemente in fonti animali, come carne rossa e pesce.

In tutti i casi in cui seguire un regime alimentare corretto non sia sufficiente, potrebbe essere molto utile assumere un integratore alimentare formulato appositamente per la caduta dei capelli e per le unghie fragili.

 

 

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