fbpx
Healty tips • 27 December 2023

SOS tosse

< 1 min

Più che un disturbo, la tosse è un meccanismo di riflesso attraverso il quale l’organismo cerca di allontanare dalle prime vie aeree il muco in eccesso o eventuali elementi estranei, come fumo o polvere. Il problema è quando si fa insistente e quando la notte impedisce di dormire.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Considerata un fastidio, la tosse è in realtà un meccanismo di difesa che, ha l’obiettivo di tenere libere le vie aeree da tutto quanto può essere considerato un impedimento alla respirazione.
Addirittura, secondo uno studio dell’Università del Maryland negli Stati Uniti, tendiamo a tossire quando lo fa qualcuno vicino a noi perché percepiamo la tosse degli altri come un segnale che nell’aria c’è qualcosa che non va. In ogni caso in questa stagione la tosse è tipica dei disturbi da raffreddamento e tende a diventare insistente quando le mucose della gola, particolarmente irritate, la stimolano ulteriormente entrando in una sorta di circolo vizioso.

In questo caso possono essere utili gli integratori in gel a base di attivi vegetali selezionati: la corteccia del Larice, per esempio, che contiene Arabinogalattani, forma una sorta di barriera protettiva e favorisce la risposta immunitaria. Altrettanto utili è anche l’estratti di Timo, che aiuta a tenere a bada la tosse secca e quello di Edera, che favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Larimucil Tosse e Gola

Frequent coughing irritates the throat; in turn, the irritated throat can stimulate a cough. Larimucil Tosse e Gola has a double action: thanks to its content of…

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot