fbpx
Healty tips • 21 December 2022

Tenere a bada il colesterolo

< 1 min
Di per sé il colesterolo non è cattivo. È un grasso per l’80% prodotto dal nostro organismo e utile per la digestione, la produzione di vitamina D,

Sorry, this entry is only available in Italian.

la costruzione delle pareti cellulari e la sintesi di alcuni ormoni come gli estrogeni e il testosterone. Il problema si pone quando supera il cosiddetto livello di guardia e diventa un rischio per il benessere cardiocircolatorio.

Continua a crescere il numero degli italiani con problemi di colesterolo: secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità oggi sono il 38% contro il 24% del 2002.
Un numero che fa riflettere soprattutto nella patria della dieta mediterranea considerata da tutti gli esperti l’arma più efficace per contrastare l’ipercolesterolemia: dare la preferenza a verdura, cereali e legumi, preferire il pesce azzurro e la carne bianca alle altre proteine animali e ai formaggi e condire con l’olio extravergine di oliva sono infatti i consigli alimentari più condivisi.

Poi conta l’attività fisica, soprattutto quella aerobica, che è in grado di aumentare il colesterolo buono, e naturalmente il peso forma, in particolare le misure del giro vita che quando superano gli 88 cm per le donne e i 102 cm per gli uomini costituiscono un segnale di rischio cardiovascolare. Importantissimo poi è non fumare perché il fumo contribuisce ulteriormente a danneggiare le arterie.

Dalla natura un aiuto arriva da alcune piante che possono contribuire a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

share
Products recommended by Bios Line...
+
CardioVis Colesterolo
Supplement tablets for cholesterol control

È un integratore alimentare a base di Riso Rosso Fermentato, Ipomea batatas, Mandarino, Coenzima Q10 e Eidrosol®: quest’ultimo è una particolare combinazione di Olivo, frutto ricco di Idrossitirosolo, e Vitamina E. L’estratto del tubero di Ipomea batatas, una patata dolce originaria del Sud-America, può risultare utile per il metabolismo di trigliceridi e colesterolo.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?