fbpx
Healty tips

Supportare il benessere delle vie urinarie con l’alimentazione

3 min

A cura della nutrizionista veronica pacella

Sorry, this entry is only available in Italian.

Uno dei disturbi più frequenti nel campo del benessere femminile è la cistite, un’infiammazione della vescica che si manifesta spesso a causa di batteri come l’Escherichia coli. I sintomi della cistite sono abbastanza fastidiosi: c’è lo stimolo ad andare spesso in bagno, dolore e bruciore fino ad arrivare, nei casi più estremi, alla cistite emorragica con perdita di sangue.

C’è da dire che non sempre le analisi delle urine mostrano la presenza di batteri e infatti un’irritazione in questo senso può manifestarsi anche in particolari situazioni come per esempio dopo i rapporti sessuali. (LEGGI QUI lo studio clinico sull’efficacia della combinazione PAC-A e Forskolina in caso di cistite ricorrente post coitale).

L’alimentazione a supporto delle vie urinarie:

Ecco alcuni semplici consigli per migliorare la tua alimentazione così che possa essere di supporto alle vie urinarie:

Bevi la giusta quantità di acqua per te: è sempre un consiglio scontato eppure ho tante pazienti che manifestano il riacutizzarsi di alcuni sintomi legati alla cistite proprio perché bevono poco! Bisognerebbe bere circa 30ml di acqua per chilo di peso corporeo, le cui quantità aumentano in estate all’aumentare del fabbisogno.
Elimina gli zuccheri: gli zuccheri favoriscono la proliferazione batterica, quindi è bene eliminarli dalla tua alimentazione, siano essi zuccheri utilizzati per dolcificare gli alimenti (come zucchero bianco o di canna), così come gli zuccheri presenti nei cibi confezionati.
Riduci lieviti e latticini che spesso appesantiscono la digestione e non vanno a beneficio dell’ecosistema intestinale.
Preferisci un’alimentazione naturale e integrale eliminando farine bianche e/o raffinate e cibi in scatola e preferendo cibi di stagione cotti e crudi.
In medicina tradizionale cinese viene sconsigliato l’utilizzo di spezie che “scaldano” poiché siamo in presenza di un’infiammazione, come per esempio il peperoncino, il pepe e la cannella.

Il benessere delle vie urinarie: una visione integrata

I nostri organi e apparati non sono mai delle unità singole, ma lavorano insieme al fine di mantenere l’equilibrio del sistema mente-corpo. Per questo motivo, sebbene la cistite si manifesti a livello della vescica e delle vie urinarie, possiamo allargare la visuale per osservare cosa c’è intorno. Lo sguardo cade subito sull’intestino. Ho scritto in questo articolo della centralità dell’intestino nel nostro benessere e questo è un punto importante anche per il benessere delle vie urinarie.

Le cistiti infatti spesso sono collegate a un’alterazione della flora batterica intestinale e più precisamente della barriera intestinale, che favorisce la migrazione di batteri come l’Escherichia coli, definiti “opportunisti” in quanto diventano aggressivi solo in condizioni favorevoli. Questo batterio infatti vive normalmente nel colon e in uno stato di disbiosi (cioè di flora batterica intestinale alterata) o di stress (quando le difese immunitarie si abbassano) ecco che prende il sopravvento.

E’ fondamentale quindi assicurarsi di avere una buona flora batterica intestinale supportandola con dei probiotici, insieme a Mirtillo e vitamina C.

In ultimo, ma non per importanza, è fondamentale imparare ad ascoltare il corpo così da comprendere i suoi segnali e cosa può aver determinato una determinata sintomatologia. Come ho scritto nel mio libro “La nutrizione della bellezza” a pg. 92:


Il nostro corpo parla di noi: racconta quali sono gli organi che dirigono il nostro metabolismo, qual è il nostro ritmo ormonale, quali sono i nostri punti di forza e i punti di vulnerabilità. Non è di certo una novità osservare e ascoltare il corpo poiché tutte le discipline di cura, siano esse occidentali o orientali, prestano attenzione ai segni e ai sintomi dell’organismo.
Il corpo è ricettivo e rappresenta un sistema interconnesso in cui psiche e soma interagiscono fra loro. Molta strada è stata fatta per arrivare a questa considerazione, poiché per lungo tempo purtroppo corpo, mente ed emozioni sono stati considerati come unità distinte, frammentate.”


share
Products recommended by Bios Line...
+
NeoCistin PAC-A Urto
Supplement with cranberry

Neocistin® Urto contains Cranberry (American Cranberry) extract with a high level of type A ProAnthoCyanidins, (PAC-A) that recent scientific studies have proved to be the most active to promote the well-being of the urinary tract. The research at the basis of the new formulation was completed in co-operation with the Department of Pharmaceutical Sciences of Padua University.

discover more
+
NeoCistin PAC-A Protect
Supplement with cranberry

In its new improved formula, Neocistin® Protect contains Cranberry (American Cranberry) extract with a high level of type A ProAnthoCyanidins, (PAC-A) that recent scientific studies have proved to be the most active to promote the well-being of the urinary tract. The research at the basis of the new formulation was completed in co-operation with the Department of Pharmaceutical Sciences of Padua University.

discover more
+
Principium C1000mg Tre-Tard
Vitamin C three-layer tablets

It is a high dosage Vitamin C supplement, that contributes to the normal function of the immune system and protects cells from oxidative stress. Furthermore, it helps bones, teeth, muscles, skin and joints to stay healthy. Its innovative technology with 3-stage controlled release allows a gradual absorption of Vitamin C throughout the day and therefore it is better used by the body.

discover more
+
Flora Balance Active
Probiotic supplement capsules for the intestinal flora

Flora Balance Active contains 3 strains of live lactic acid bacteria: Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536, and Lactobacillus plantarum Lp-115. It also contains Fibruline® (Chicory Inulin), a fibre that, together with the lactic acid bacteria, promotes the balance of the intestinal flora.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?