Supportare il benessere delle vie urinarie con l’alimentazione
A cura della nutrizionista veronica pacella
Uno dei disturbi più frequenti nel campo del benessere femminile è la cistite, un’infiammazione della vescica che si manifesta spesso a causa di batteri come l’Escherichia coli. I sintomi della cistite sono abbastanza fastidiosi: c’è lo stimolo ad andare spesso in bagno, dolore e bruciore fino ad arrivare, nei casi più estremi, alla cistite emorragica con perdita di sangue.
C’è da dire che non sempre le analisi delle urine mostrano la presenza di batteri e infatti un’irritazione in questo senso può manifestarsi anche in particolari situazioni come per esempio dopo i rapporti sessuali. (LEGGI QUI lo studio clinico sull’efficacia della combinazione PAC-A e Forskolina in caso di cistite ricorrente post coitale).
L’alimentazione a supporto delle vie urinarie:
Ecco alcuni semplici consigli per migliorare la tua alimentazione così che possa essere di supporto alle vie urinarie:
Il benessere delle vie urinarie: una visione integrata
I nostri organi e apparati non sono mai delle unità singole, ma lavorano insieme al fine di mantenere l’equilibrio del sistema mente-corpo. Per questo motivo, sebbene la cistite si manifesti a livello della vescica e delle vie urinarie, possiamo allargare la visuale per osservare cosa c’è intorno. Lo sguardo cade subito sull’intestino. Ho scritto in questo articolo della centralità dell’intestino nel nostro benessere e questo è un punto importante anche per il benessere delle vie urinarie.
Le cistiti infatti spesso sono collegate a un’alterazione della flora batterica intestinale e più precisamente della barriera intestinale, che favorisce la migrazione di batteri come l’Escherichia coli, definiti “opportunisti” in quanto diventano aggressivi solo in condizioni favorevoli. Questo batterio infatti vive normalmente nel colon e in uno stato di disbiosi (cioè di flora batterica intestinale alterata) o di stress (quando le difese immunitarie si abbassano) ecco che prende il sopravvento.
E’ fondamentale quindi assicurarsi di avere una buona flora batterica intestinale supportandola con dei probiotici, insieme a Mirtillo e vitamina C.
In ultimo, ma non per importanza, è fondamentale imparare ad ascoltare il corpo così da comprendere i suoi segnali e cosa può aver determinato una determinata sintomatologia. Come ho scritto nel mio libro “La nutrizione della bellezza” a pg. 92:
“Il nostro corpo parla di noi: racconta quali sono gli organi che dirigono il nostro metabolismo, qual è il nostro ritmo ormonale, quali sono i nostri punti di forza e i punti di vulnerabilità. Non è di certo una novità osservare e ascoltare il corpo poiché tutte le discipline di cura, siano esse occidentali o orientali, prestano attenzione ai segni e ai sintomi dell’organismo.
Il corpo è ricettivo e rappresenta un sistema interconnesso in cui psiche e soma interagiscono fra loro. Molta strada è stata fatta per arrivare a questa considerazione, poiché per lungo tempo purtroppo corpo, mente ed emozioni sono stati considerati come unità distinte, frammentate.”
Products recommended by Bios Line...

NeoCistin PAC-A Urto
WITH CRANBERRY FRUIT DRY EXTRACT TITRATED WITH TYPE A PROANTHOCYANIDINS (PAC-A) (HPLC-MS/MS method)Neocistin® Urto contains Cranberry (American Cranberry) extract…

NeoCistin PAC-A Protect
WITH CRANBERRY FRUIT DRY EXTRACT TITRATED WITH TYPE A PROANTHOCYANIDINS (PAC-A) (HPLC-MS/MS method)In its improved formula, Neocistin® Protect contains Cranberry…

Principium C1000mg Tre-Tard
It is a high dosage Vitamin C supplement, that contributes to the normal function of the immune system and protects cells from oxidative stress. Furthermore, it…

Flora Balance Active
…