Se la stanchezza dipende dal tono muscolare
Facilità a stancarsi, sensazione di debolezza, perdita di tono muscolare spesso sono segnali di una carenza proteica che può interessare tutti, sia adulti che adolescenti,
e può dipendere da una dieta poco equilibrata, dalla sedentarietà, da una prolungata convalescenza o anche da un’attività fisica molto intensa.
I nostri muscoli sono costituiti in buona parte da proteine che svolgono diverse funzioni e sono soggette a un continuo processo di demolizione e sintesi, il cosiddetto turnover proteico, grazie al quale quelle logorate vengono rapidamente sostituite. Perché ciò avvenga occorrono gli aminoacidi, che potremmo definire come i “mattoncini delle proteine”. Sono molecole organiche, ventidue in totale, suddivise in due grandi gruppi: aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali.
Come è facile comprendere, i primi, che sono nove, sono davvero indispensabili e devono essere introdotti con l’alimentazione perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente. Si trovano soprattutto negli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, formaggio) e vengono assorbiti attraverso l’intestino tenue.
Per questo possono essere carenti in chi segue diete drastiche o comunque povere di proteine animali, in chi, causa prolungati allettamenti o periodi di inattività fisica, ha bisogno di contrastare la perdita di massa (e forza) muscolare.
In tutti questi casi può essere utile fare ricorso a integratori specifici con aminoacidi essenziali che non sovraccaricano fegato e reni.
Products recommended by Bios Line...

Principium AMINASTEN HMB 400
Food supplement of essential amino acids, HMB, and group B vitamins, in sachetsUtile nelle situazioni di aumentato fabbisogno di aminoacidi quali, ad esempio, l’insufficiente assunzione di proteine con la dieta e forti impegni fisici o sportivi, contiene tutti gli Aminoacidi essenziali, nei rapporti ottimali e ottenuti da biofermentazione. È arricchito con HMB (Idrossi-Metil-Butirrato), un derivato dell’Aminoacido essenziale Leucina, e le vitamine B1 e B6, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.