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Healty tips • 23 December 2023

Quella voglia di dolce

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È una delle conseguenze del freddo, delle giornate più buie, dello starsene in casa più a lungo: è quella voglia di dolce che assale quasi improvvisa e incontrollabile e spinge a mangiare di più del necessario mettendo a repentaglio la linea.

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Li chiamano comfort food, sono i cibi per la maggior parte dolci e/o a base di cioccolato che infondono una sensazione di benessere perché ricchi di triptofano, l’aminoacido a partire dal quale il nostro organismo sintetizza la serotonina.
In Inverno, complice il freddo intenso, si tende a mangiarne di più con conseguenze che vanno oltre l’aumento di peso. Infatti, mangiare dolci fa accrescere velocemente il livello di zucchero nel sangue, quindi provoca un tempestivo innalzamento dell’insulina che, a sua volta, stimola nuovamente la voglia di dolci innescando una sorta di dipendenza. Per rompere questo circolo vizioso, è bene ricorrere a qualche espediente alimentare: bere tè o tisane calde che, più dell’acqua, danno un senso di sazietà così come i minestroni o i passati di verdura, tenere sempre pronti dei pezzetti di frutta o verdura (mele, pere, finocchi, carote, sedano ecc.) da mangiucchiare appena si avverte la voglia di dolce e, invece, di buttarsi sul divano uscire a fare una bella camminata per calmare l’appetito.

Per contrastare la fame nervosa in natura ci sono anche alcune sostanze naturali come la Griffonia, i cui semi sono ricchissimi di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un aminoacido naturale precursore della serotonina.

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