fbpx
Healty tips • 9 August 2023

Quei sali fondamentali

< 1 min

Per quanto fastidiosa, la sudorazione è indispensabile per il controllo della temperatura corporea.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Non bisogna però dimenticare che con il sudore si disperdono sali minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo.

A differenza delle proteine, dei carboidrati e dei grassi, i sali minerali non forniscono energia diretta all’organismo, ma sono indispensabili perché intervengono in molti processi cellulari e contribuiscono allo sviluppo e all’equilibrio di diversi tessuti e organi.

Il Potassio, per esempio, è fondamentale per la funzione muscolare e per mantenere la pressione arteriosa nella norma; il Cloro, invece, come il Sodio sono importati elettroliti, mentre il Magnesio, fra le tante attività che svolge, contribuisce ai processi nervosi e muscolari. Facile quindi comprendere perché questi sali, che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente, devono essere reintegrati quotidianamente con l’alimentazione.

Debolezza, capogiri, mal di testa, sensazione di non reggersi in piedi fino quasi a svenire, sono spesso segnali di una loro insufficienza che d’estate è provocata il più delle volte dalla maggiore sudorazione, ma può dipendere anche da disturbi intestinali, come la diarrea, che ne accentua la perdita.

share
Products recommended by Bios Line...
+
EnerPlus Reintegra

EnerPlus Reintegra is a supplement with Magnesium, Potassium, Sodium and Chlorine , useful to rapidly restore the mineral salts that are lost during intense…

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot