fbpx
Healty tips • 18 January 2022

Quando il computer e il cellulare stancano la vista

< 1 min

La vitamina A è utile per tenere a bada i disturbi che colpiscono gli occhi di chi passa molto tempo al computer o a leggere sul telefonino.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Si chiama sindrome da visione da computer ed è quell’insieme di disturbi che colpisce chi passa molto tempo davanti allo schermo.

Stanchezza, secchezza e bruciore agli occhi sono i sintomi più diffusi, ma dopo una certa età si nota anche lentezza e difficoltà nella messa a fuoco. Le cause? Non solo la luce blu, ma soprattutto la fissità dello sguardo (spesso non ci si rende neppure conto di quanto tempo si trascorra a guardare il telefonino!) e la retroilluminazione degli schermi che affatica gli occhi predisposti, invece, per vedere con la luce ambientale diretta.

Per questo, ogni ora, bisognerebbe sospendere per almeno dieci minuti la visione del computer, spostare lo sguardo altrove e sbattere le palpebre per produrre il film lacrimale necessario a reidratare la superficie dell’occhio.

Inoltre, bisognerebbe curare di più anche l’alimentazione, per contrastare gli effetti dell’invecchiamento. In particolare, nella dieta non dovrebbero mancare alimenti ricchi di vitamina A, che è detta anche la vitamina della vista, il Mirtillo che, favorendo la microcircolazione, aiuta a contrastare la fragilità capillare dell’occhio, e la Luteina (presente negli spinaci, nei broccoli, nella zucca ecc.) che, si trova concentrata in alcune strutture dell’occhio che sono deputate a filtrare le radiazioni luminose in eccesso.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Irivist Protect

È un integratore alimentare che favorisce il benessere della vista. Contiene XanMax®, un particolare estratto brevettato di Tagete titolato in Luteina e Zeaxantina, due carotenoidi presenti nella macula dell’occhio, dotato di azione antiossidante. La formulazione è completata da estratto di Mirtillo nero titolato in antociani, utile per la funzionalità del microcircolo e da Vitamina A, che contribuisce alla normale funzione visiva.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot