fbpx
Healty tips • 31 January 2023

L’importanza dell’equilibrio intestinale per il sistema immunitario

< 1 min

Le ricerche degli ultimi anni hanno messo in luce quanto il buon funzionamento dell’intestino sia fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Tutti abbiamo un prezioso alleato contro i disturbi invernali: è il nostro intestino.
Nei 32 mq della sua superficie (“più o meno un bilocale”, secondo la descrizione del medico svedese Herbert Helander, del dipartimento di ricerca di gastroenterologia dell’Università di Goteborg) alloggiano circa il 70% delle nostre difese immunitarie.

Il complesso insieme di microrganismi che lo abitano, il cosiddetto microbiota di cui fanno parte oltre 500 specie di differenti batteri “buoni”, svolge infatti un ruolo fondamentale nella risposta del sistema immunitario.
Da qui l’importanza di salvaguardarne l’equilibrio con un’alimentazione ricca di fibre e di vegetali, un’adeguata idratazione e l’esercizio fisico.

E se questo equilibrio si altera (per esempio, se si eccede negli alcolici o si è particolarmente stressati oppure si segue una cura antibiotica), è importante ripristinarlo al più presto con l’aiuto dei probiotici.
Si possono assumere attraverso alcuni alimenti fermentati (crauti, yogurt, kefir) o più semplicemente con fermenti lattici specifici, che hanno anche la capacità di arrivare intatti nell’intestino crasso, superando la resistenza opposta dai succhi gastrici.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Flora Balance Active

E’ un integratore in capsule vegetali. Contiene tre diversi tipi di fermenti lattici vivi con azione probiotica (Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium longum BB536 e Lactobacillus plantarum Lp-115) e Fibruline, un’inulina ricavata dalla Cicoria che rafforza l’attività dei fermenti lattici. E’ consigliato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale in concomitanza di terapie antibiotiche, per contrastare eventuali disturbi causati da disordini alimentari e in caso di diarrea del “viaggiatore”, anche dei bambini.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot