Plants and ingredients

Zenzero, una spezia mille virtù

< 1 min

Le proprietà digestive dello zenzero

Sorry, this entry is only available in Italian.

È una delle spezie più conosciute e utilizzate al mondo, sia in cucina che nell’ambito salutistico. Se ne trovano riferimenti fin dall’antichità. Dioscoride, un medico botanico greco che visse a Roma ai tempi di Nerone, lo elencava già tra le sostanze capaci di calmare lo stomaco. Allora, nel primo secolo dopo Cristo, non c’erano ancora prove scientifiche, queste sono arrivate successivamente, a partire dal secolo scorso, sulla base di tantissimi studi e ancora oggi si continua a indagare su questa pianta, cui soprattutto la tradizione ayurvedica attribuisce numerose proprietà.

Lo Zenzero è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Asia tropicale, di cui si utilizza esclusivamente la radice. È ricco di gingeroli e di shogaoli, responsabili anche del caratteristico sapore pungente, ed è grazie a questi che lo Zenzero agisce a livello gastrointestinale, aiutando a contrastare la nausea. Inoltre, aumentando la produzione di succhi gastrici e bile, aiuta la digestione e, di conseguenza, l’eliminazione dei gas intestinali e il gonfiore addominale ad essi collegato, la flatulenza e il meteorismo.

Per questo lo Zenzero è spesso utilizzato nei preparati per aperitivi e per digestivi ed è anche uno degli ingredienti naturali più apprezzati per gli integratori che favoriscono il benessere digestivo e aiutano a contra- stare i disturbi legati alla cosiddetta “cattiva digestione”.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Eudigest Citro-Fast
Digestion supplement effervescent sachets

Eudigest Citro-fast is a pleasant tasting, citrus flavoured effervescent preparation which effectively aids digestion after heavy meals or in case of difficult digestion. It contains Sodium Bicarbonate and Potassium, to maintain pH balance. It also contains Ginger and Cinchona which aid digestion. In addition, Ginger also helps reduce nausea.

discover more
+
discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?