Quando l’affaticamento dipende dalla carenza di Ferro
IL FERRO ANTI STANCHEZZA
È un minerale che si assume quotidianamente, ma non sempre l’alimentazione è sufficiente. Stanchezza, insonnia, pallore, irritabilità e anche unghie fragili sono spesso il segnale di una carenza di Ferro.
Stanchezza e debolezza se non sono legate all’arrivo della primavera possono dipendere anche da una carenza di Ferro, il che è più frequente di quanto si possa immaginare.
Il fabbisogno di questo minerale varia infatti notevolmente nel corso della vita: per esempio, è quasi doppio nei bambini, negli adolescenti e nelle donne in gravidanza ed è sicuramente maggiore in chi pratica intensamente un’attività sportiva o vive un periodo particolarmente stressante.
Ma la sua insufficienza può essere determinata anche da uno scarso apporto nell’alimentazione, come può succedere ai vegetariani e ai vegani, da un flusso mestruale particolarmente abbondante o anche da un malassorbimento a livello intestinale, come in chi soffre di celiachia.
In tutti i casi, la sua carenza determina una generale sensazione di affaticamento, perché il Ferro gioca un ruolo importante in molte funzioni dell’organismo: contribuisce alla produzione dell’emoglobina e al funzionamento del sistema immunitario, interviene nella sintesi del collagene, è indispensabile nei processi di divisione cellulare, favorisce l’attività di alcuni neurotrasmettitori ecc.
Per questo può essere utile fare ricorso a un integratore specifico dove sia abbinato alla vitamina C che ne favorisce l’assorbimeno.
Products recommended by Bios Line...

Principium FerPlus Tre-Tard 30mg
Iron in three-layer tabletsFerro da tre fonti organiche ad assorbimento graduale.
3 FONTI DI FERRO ORGANICO,
3 TEMPI DI RILASCIO
PER UN MIGLIORE ASSORBIMENTO SENZA DISTURBI GASTRICI
FerPlus Tre-Tard 30mg è un integratore ad alto dosaggio di Ferro in compresse gastroresistenti a rilascio graduale.
La forma gastroresistente rende il prodotto privo del caratteristico sapore di Ferro e preserva dai fastidi gastrici che spesso sono associati all’assunzione di questo minerale.
L’innovativa tecnologia a tre stadi a rilascio controllato, insieme alle 3 forme di Ferro (bisglicinato, pidolato e fumarato) ne permette l’assorbimento graduale nell’arco della giornata, quindi un migliore utilizzo da parte dell’organismo.
Il Ferro, in associazione con la Vitamina B12 e l’Acido Folico, contribuisce alla formazione dei globuli rossi, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed al normale funzionamento del sistema immunitario; la vitamina C accresce l’assorbimento del Ferro.
Il Ferro è un minerale essenziale per il funzionamento dell’intero organismo.
Quando non c’è, stanchezza e affaticamento si fanno sentire.
Il Ferro è un elemento essenziale per l’organismo, svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare, contribuisce al normale trasporto di ossigeno ai tessuti ed al metabolismo energetico. Quella del Ferro è una delle carenze più diffuse, soprattutto nelle donne in età fertile, in gravidanza o durante l’allattamento e si manifesta con situazioni di debolezza, stanchezza e affaticamento. Altre condizioni di aumentato fabbisogno sono l’intensa attività sportiva, le diete vegane e vegetariane.
L’assorbimento del ferro assunto è tanto maggiore quanto più alto è il suo fabbisogno da parte dell’organismo. Tuttavia, non tutto il ferro assunto oralmente viene assorbito, per cui può risultare vantaggiosa una somministrazione dilazionata nel tempo di piccole quantità per massimizzarne l’assorbimento.