Magnesio, il multifunzionale
Migliorare il sistema nervoso e le funzioni muscolari con il magnesio
Spossatezza, fastidi muscolari e disturbi di carattere nervoso spesso hanno una causa comune: la carenza di magnesio. Questo minerale, che rappresenta lo 0,05% del nostro peso, è infatti fondamentale per molte funzioni fisiologiche: per la sintesi delle proteine e del glucosio, per il normale funzionamento del sistema nervoso e per la normale funzione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli e per la salute delle ossa.
Lo assumiamo attraverso gli alimenti (ne sono ricchi i cereali integrali, la verdura a foglia verde, i legumi e la frutta secca), ma può non essere sufficiente. Lo stress psicosico e la sudorazione ne favoriscono la perdita, mentre l’assunzione di alcuni farmaci e il consumo eccessivo di alcool, ne riducono l’assorbimento. Si può compensarne la carenza facilmente, con un integratore specifico.
L’importanza del caso
La scoperta del ruolo del magnesio fu casuale e si deve inizialmente al dottor Pierre Delbet. Durante la prima guerra mondiale, nel 1915, si accorse che il cloruro di magnesio non solo permetteva di pulire le ferite senza danneggiare i tessuti circostanti, ma ne favoriva anche la guarigione. Oggi sappiamo che il Magnesio è indispensabile al regolare svolgimento di ben 300 reazioni enzimatiche e che il suo apporto è utile anche per contrastare la stanchezza, il senso di affaticamento e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso.
Products recommended by Bios Line...

Principium Magnesio Completo
Integratore in polvere di Magnesio da 4 fonti diverse: marino, in forma elementare ed altamente biodisponibile, carbonato, citrato e pidolato. Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, interviene nel fisiologico funzionamento del sistema nervoso. La formulazione è completata da Fruttoligosaccaridi (FOS), una bra prebiotica a catena corta.