Le piante per contrastare la ritenzione idrica e depurare
VOGLIA DI LEGGEREZZA
Alcune piante come la Betulla, l’Equiseto e la Pilosella possiedono naturali proprietà drenanti utili a contrastare la ritenzione idrica, mentre il Tarassaco e il Tamarindo possono contribuire a depurare l’organismo.
Quando si parla di ritenzione idrica si intende la tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi. È un problema abbastanza diffuso, che interessa soprattutto le donne già a partire dall’adolescenza per effetto dell’azione degli ormoni, e che, nella maggioranza dei casi, è accentuato da una alimentazione e uno stile di vita sbagliati.
Sovrappeso, fumo, alcool, eccesso di sale o di zucchero, contribuiscono ad aggravarlo, come anche la sedentarietà. Al contrario, l’esercizio fisico, in particolare quello aerobico, ha il vantaggio di favorire la circolazione, rinforzare il microcircolo e quindi stimolare il drenaggio.
Così pure fa bene bere molta acqua (almeno due litri al giorno) e consumare più fibre, cioè verdura e frutta, che aiutano la funzionalità intestinale e quella urinaria.
In primavera, quando per effetto della temperatura più calda il problema tende ad accentuarsi, provocando edemi e gonfiori diffusi soprattutto nelle zone con più accumuli adiposi (addome, glutei, gambe ecc.) può essere utile anche ricorrere ad alcune sostanze vegetali: per esempio, la linfa di Betulla, che si estrae dal tronco dell’omonima pianta, e la Lespedeza, una pianta di origine nordamericana, hanno spiccate proprietà drenanti, mentre il Tarassaco e il Tamarindo hanno qualità digestive e depurative.
Products recommended by Bios Line...

Acquadren
Natural diuretic supplementMeno liquidi, più leggerezza
Integratore alimentare con linfa di Betulla ed estratti vegetali. La Betulla e la Lespedeza favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e le funzioni depurative dell’organismo. Al drenaggio dei liquidi corporei partecipano anche la Verga d’oro, la Pilosella, l’Ortosifon e l’Equiseto.
Completano il prodotto le radici di Tarassaco e la polpa ed il frutto di Tamarindo che aiutano la regolarità del transito intestinale.
QUANDO USARLO
È indicato per drenare i liquidi in eccesso ed eliminare l’accumulo di tossine. Aiuta a ridurre il gonfiore e favorisce la funzionalità urinaria e intestinale.