Healty tips

L’antistress per il colon

< 1 min

Contro il gonfiore addominale

Sorry, this entry is only available in Italian.

“MI SENTO LA PANCIA GONFIA” È UNA DELLE ESPRESSIONI PIÙ COMUNI PER INDICARE QUELLA SENSAZIONE DI TENSIONE CHE PUÒ COLPIRE A LIVELLO ADDOMINALE E CHE SPESSO SI ACCOMPAGNA A CRAMPI, METEORISMO O FLATULENZA.
Secondo le stime ne soffre quasi il 20% degli adulti. Le cause sono generalmente lo stress, l’abitudine di mangiare in fretta masticando poco e, soprattutto, la sensibilità ad alcuni cibi o combinazioni alimentari. Come hanno evidenziato le ricerche, infatti, i carboidrati a catena corta, che sono presenti in molti alimenti, vengono male assorbiti nell’intestino tenue e passano intatti nel colon e nell’ileo dove fermentano rapidamente, provocando la produzione di gas e quindi crampi, tensione e meteorismo. Per scongiurare questi effetti è opportuno limitare il lattosio, i cereali, i legumi e anche alcune verdure (asparagi, cipolle, aglio ecc.) e alcuni frutti (mele, ciliegie, fichi ecc.). Attenzione anche all’alcol e alla frutta secca. Invece, sono consigliati l’olio extravergine di oliva, lo zenzero, la curcuma, i centrifugati di verdura e il pesce.

Menta e Curcuma
La Menta piperita favorisce la digestione, contribuisce a regolare la motilità intestinale e aiuta a contrastare il gonfiore addominale, favorendo l’eliminazione dei gas. La Curcuma esercita un’azione benefica sull’apparato digerente in generale.

share
Products recommended by Bios Line...
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?