fbpx
Plants and ingredients • 26 March 2018

Il potere saziante della fibra

< 1 min

Glucomannano

Sorry, this entry is only available in Italian.

IN NATURA NON MANCA NULLA. PER CHI VUOLE SEGUIRE UNA DIETA IPOCALORICA, C’È ANCHE UNA FIBRA CHE PUÒ CONTRIBUIRE ALLA PERDITA DI PESO.

È il Glucomannano, un ingrediente che si estrae dal tubero di una pianta perenne, la Amorphophallus konjac, che cresce nelle zone montuose dei Paesi asiatici e che, una volta essiccata e polverizzata, viene utilizzata sotto forma di farina nella cucina giapponese per produrre i tipici noodle.
Il Glucomannano ha una caratteristica molto utile per chi vuole combattere gli attacchi di fame: avendo la capacità di legare a sé molta acqua, si trasforma in una massa gelatinosa che può raggiungere un volume fino a 60-100 volte maggiore quello originale. Questa proprietà, che è ancora più spiccata in un ambiente acido come quello dello stomaco, fa in modo che il Glucomannano, una volta ingerito, si “gonfi” apportando un senso di pienezza e sazietà.

Non solo: poiché lega con i sali biliari e gli zuccheri, il Glucomannano aiuta anche a limitare l’assorbimento del colesterolo, dei grassi e degli zuccheri. Perché l’effetto riempitivo si sviluppi correttamente se ne devono assumere almeno 2-3 grammi di polvere micronizzata un’ora prima dei pasti con molta, moltissima acqua: il Glucomannano, infatti, comincia a gelificarsi dopo un quarto d’ora, raggiungendo il picco del volume dopo un’ora.

Un pizzico dappertutto
Non solo nella cucina orientale, il Glucomannano è un ingrediente che viene largamente utilizzato nell’industria alimentare come gelificatore, addensatore, emulsionante, stabilizzatore e fonte solubile di fibra.
Si ritrova in prodotti da forno, bevande, caramelle, minestre, sughi pronti e molti altri alimenti confezionati e congelati.

share
Products recommended by Bios Line...
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot