Fastidi articolari, il rimedio viene dal Sudafrica
L’ARTIGLIO PER I FASTIDI ARTICOLARI
Da una pianta sudafricana, un rimedio che da secoli è utilizzato per attenuare fastidi alle articolazioni.
Una botta, una caduta, un movimento sbagliato ma anche gli stati influenzali, gli sforzi intensi e l’età non più giovanissima, possono favorire i disturbi alle articolazioni, cioè alle strutture che mettono in contatto due o più superfici ossee.
Ce ne sono 360 nel nostro corpo e si suddividono fra fisse (come quelle del cranio), semimobili (come quelle della colonna vertebrale) e mobili, come quelle del ginocchio, del polso e del gomito. La loro funzione più importante è quella di permettere il movimento; per questo quando non funzionano bene si tende istintivamente a irrigidirsi e a muoversi il meno possibile.
Evitare movimenti bruschi e sovraccarichi è infatti il primo consiglio per ridurre il fastidio, poi si possono applicare degli impacchi caldi per rilassare i muscoli irrigiditi e avvertire un po’ di sollievo.
Anche l’applicazione di una crema specifica può essere utile, soprattutto se a base di sostanze naturali come l’Artiglio del diavolo che da secoli è utilizzato per attenuare i fastidi articolari. Al nome così inquietante corrisponde infatti una pianta rampicante perenne originaria del Sud Africa e della Namibia le cui radici sono ricche di attivi (in particolare arpagosidi).
La sua azione può essere rafforzata dall’estratto di Zenzero, che dona sollievo alle aree contratte, e la Menta che, grazie all’effetto rinfrescante, contribuisce ad alleviare la sensazione dolorosa.
Products recommended by Bios Line...

Artiglio del Diavolo Pomata Eudermica Bio
Pronto intervento naturale
Artiglio del Diavolo Pomata Eudermica Bio è una pomata ad alto potere lenitivo a base di estratto secco di Artiglio del Diavolo bio, idrolato di Menta bio, estratto idroglicerico di Zenzero bio, olio di Girasole bio e con un particolare olio di Mandorle dolci bio titolato in ß-sitosterolo. La Pomata Eudermica Bio Artiglio del Diavolo è una soluzione rapida e immediata indicata in caso di tensioni localizzate.
Le Mandorle utilizzate nelle Pomate Eudermiche Bio provengono da Agricoltura biologica del Parco dell’Alta Murgia in Puglia e sono raccolte manualmente. Per ricavarne l’olio, viene utilizzato un metodo estrattivo ecologico, denominato a “CO2 SUPERCRITICA”, che non impiega solventi, né alte temperature, ottenendo così un Olio di Mandorle dolci con un elevato grado di purezza, un’attività biologica inalterata e un’alta percentuale di fitosteroli, in particolare di ß -sitosterolo.
QUANDO USARLO
Indicata per il massaggio in caso di tensioni localizzate.