Il buon umore è una questione di regolarità
La stipsi può indurre irritabilità e perfino pensieri negativi, perché l’intestino è in stretta correlazione con il sistema nervoso centrale.
Sedentarietà, stress, emotività, alimentazione povera di fibre: sembrano essere queste le cause più comuni della stitichezza, un disturbo che interessa ben il 20% della popolazione italiana e che ha conseguenze a livello fisico e mentale.
Infatti al fastidio all’addome, alla flatulenza, al mal di testa e al senso di malessere generale si associa spesso anche l’irrequietezza, l’ansia e perfino, come hanno dimostrato gli studi realizzati da Marc Caron e Jacob Jacobsen della Duke University USA, la depressione.
La causa è nella stretta correlazione che esiste fra l’intestino e il sistema nervoso centrale, in particolare per quanto riguarda la serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, che è prodotto per oltre il 90% dai batteri presenti nell’intestino. In breve: se questo non funziona in modo regolare ne deriva una carenza di serotonina.
Stimolare la regolarità intestinale è quindi fondamentale, così come è importante farlo senza irritare la mucosa intestinale.
Per questo sono particolarmente utili sostanze naturali come la Prugna e la Malva che aiutano anche a lenire la mucosa dell’intestino e favoriscono il transito e il Magnesio che, richiamando acqua, ammorbidisce le feci.
Products recommended by Bios Line...

Buonerbe Libera
Food supplement IN powder for lazy bowelÈ un integratore in polvere solubile utile per favorire la regolarità intestinale. Contiene Magnesio, Prugna che richiama acqua nel lume intestinale ammorbidendo le feci, Malva che favorisce la formazione di feci morbide e Finocchio che riduce la formazione di gas. Grazie alla sua composizione non irrita la mucosa intestinale. Ha un gradevole gusto agrumi e si dosa facilmente secondo le proprie necessità.