Gonfiore addominale addio
Il gonfiore, la sonnolenza, la flatulenza, la sensazione di testa pesante che dopo pasto affliggono un terzo degli italiani sono spesso causati dall’ansia,
dallo stress o dall’assunzione di alcuni medicinali che alterano la produzione enzimatica e quindi rallentano la digestione.
La digestione è un processo complesso che prevede più fasi. Per essere assimilati, e quindi fornire l’energia necessaria alle varie funzioni dell’organismo, tutti gli alimenti devono essere scomposti da macronutrienti in micronutrienti.
Questa attività è svolta dagli enzimi digestivi, sostanze prodotte spontaneamente dal nostro organismo, che si differenziano in base al macronutriente sul quale agiscono: l’Amilasi, per esempio, agisce sugli amidi, la Proteasi sulle proteine, la Lipasi sui grassi, la Lattasi sul lattosio ecc.
Purtroppo con l’età, ma anche a causa di stress, intolleranze, consumo di cibi ultraprocessati ecc. la produzione enzimatica può essere insufficiente, tanto da rendere più difficoltosa la digestione e provocare fermentazioni anomale.
Per questo può essere utile fare ricorso a integratori specifici a base di enzimi digestivi, meglio se abbinati a fitoestratti come quello di Genziana, che stimola la secrezione dei succhi gastrici, o di Melissa, che ha un’azione antispastica.
Products recommended by Bios Line...

Principium Enzimi No Gas
È un integratore alimentare a dosaggio ottimale di enzimi digestivi e fitoestratti. In compresse a doppio strato fast/retard agisce dove e quando serve. Il primo strato si scioglie nello stomaco e libera Bromelina, per la digestione delle proteine, ed estratto secco di Genziana, che stimola la secrezione dei succhi gastrici e della bile. Lo strato retard agisce nell’intestino con un blend enzimatico formulato per la digestione di un pasto completo: Amilasi, Glucoamilasi, Proteasi I e II, Cellulasi, Lipasi. Inoltre, contiene Alfa- Galattosidasi, per la scissione dell’amido dei legumi e Beta-Galattosidasi, utile per la digestione del lattosio. La formulazione è completata con l’estratto di Finocchio titolato in olio essenziale che contrasta la formazione di gas intestinali e con un estratto di Melissa titolato in acido rosmarinico.