Fatti un buon sonno
Dormire aiuta a schiarirsi le idee perché durante il sonno il cervello riordina quanto appreso durante la giornata e consolida solo quanto ritiene utile ricordare.
Invece, il dormire poco o male mette a dura prova il nostro equilibrio emotivo e altera la nostra capacità di giudizio.
Di tutte le attività del nostro organismo, il dormire resta una delle più indagate e sorprendenti.
Una recente ricerca dell’Università di Chicago dimostra, per esempio, che meno si dorme e più si ingrassa, poiché durante il riposo notturno il nostro organismo riorganizza diversi processi metabolici.
Non solo: dormire bene aiuta a mantenere sotto controllo il glucosio e la pressione, a tenere a bada l’ansia e lo stress, a sostenere il sistema immunitario e a migliorare la resistenza fisica. Peccato che quasi un terzo degli italiani soffra di insonnia cronica o passeggera.
Per questo, oltre ad alcuni accorgimenti come il mangiare leggero e non bere alcolici a cena, possono essere utili alcuni estratti in grado di indurre il sonno in modo naturale come la Valeriana o la Lavanda che, grazie all’effetto tranquillizzante, favoriscono il rilassamento, o la Passiflora che, avendo un effetto calmante, aiuta ad evitare i risvegli notturni e a prolungare il sonno.
Products recommended by Bios Line...

Vitacalm Tutta Notte
Consigliato a chi ha il sonno leggero o tende a svegliarsi ripetutamente durante la notte o presto al mattino, è un integratore che sfrutta l’innovativa tecnologia a due strati fast/retard, per un assorbimento graduale e ottimale dei principi vegetali. Il primo strato, a rilascio immediato, contiene Valeriana, Escolzia e Lavanda, che favoriscono l’addormentamento. Il secondo strato, che viene rilasciato dopo quattro ore, contiene Passiflora, che favorisce il rilassamento e un sonno riposante e continuato.