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Healty tips • 9 January 2024

Difficoltà di concentrazione: quali sono gli integratori per la memoria?

4 min

In periodi di forte stress mentale dovuto a intenso lavoro o studio, per contrastare la difficoltà di concentrazione può essere utile supportare il nostro organismo con integratori per la memoria specificamente formulati. Approfondisci.

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Difficoltà di concentrazione

Attenzione e concentrazione sono spesso considerati sinonimi, ma basta analizzarne le definizioni fornite dall’Enciclopedia Treccani per comprendere che in realtà rappresentano due attività diverse. Se la concentrazione è la “capacità di fissare il pensiero su un oggetto o un’attività e dipende da fattori costituzionali e dalla maggiore o minore presenza di pulsioni subconsce”, l’attenzione è il “processo selettivo per cui una sequenza percettiva o rappresentativa assume, nell’attività mentale cosciente del soggetto, un netto risalto sul contesto in cui è inserita”. 1-3

Quindi, possiamo descrivere:

  • l’attenzione come una sequenza di processi che si verificano in diverse regioni del cervello, che impone alla persona di “poter essere distratta” oppure di mantenersi focalizzata, concentrata sul proprio compito; 1
  • la concentrazione come la capacità di mantenere l’attenzione su stimoli rilevanti e la capacità di ignorare stimoli concorrenti irrilevanti;2
  • la memoria come la capacità di “archiviare” informazioni nel nostro cervello; è un processo complesso, che richiede attenzione e, soprattutto nel caso di un processo di apprendimento, un controllo strategico.4

La difficoltà di concentrazione si manifesta quindi in modi molto diversi: 5

  • incapacità di ricordare cose accadute poco tempo prima;
  • difficoltà di restare seduti;
  • difficoltà a pensare con chiarezza;
  • incapacità di prendere decisioni o di eseguire compiti complicati.

È chiaro allora come sia fondamentale, per la vita di tutti i giorni, migliorare la capacità di concentrazione.5

Come possiamo migliorare la concentrazione?

Molteplici sono i fattori che possono avere un impatto negativo sulle nostre prestazioni mentali. Si tratta di fattori esterni che non sempre è possibile controllare o prevenire, come ad esempio: 6

  • stile di vita errato, ad esempio eccessivo consumo di alcolici;
  • stress;
  • disturbi del sonno.

L’attività fisica esercita numerosi benefici sulla nostra salute: 7

  • preserva la forza muscolare;
  • mantiene il tuo corretto peso forma;
  • potenzia la memoria e le capacità di pensiero.

Si può infine chiedere supporto all’integrazione alimentare, che può costituire un valido aiuto quando:

  • le richieste sono maggiori;
  • si temono cali delle proprie prestazioni intellettive;
  • si avverte maggior stanchezza mentale.

Integratori per la memoria

Ad oggi, sono disponibili integratori che vengono formulati con ingredienti che, attraverso diversi meccanismi d’azione, aiutano a favorire e a stimolare le funzioni cognitive quali, appunto, attenzione, concentrazione e memoria, utili in periodi di stress, come può accadere:

  • in caso di esami scolastici o universitari;
  • quando sono richieste prestazioni professionali elevate;
  • in caso di stanchezza mentale, ad esempio per cambi di stagione, convalescenza o altri motivi.

Gli integratori che supportano le funzioni cognitive contengono ingredienti, come vitamine e sostanze di origine naturale, che hanno proprietà potenzialmente utili nel mantenimento e nella stimolazione delle funzioni cerebrali.

Ingredienti nutrizionali utili alla concentrazione e alla prontezza mentale.

Vediamo insieme alcuni esempi di ingredienti nutrizionali utili a sostenere le funzioni cognitive.

È la stessa Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) che attribuisce alla vitamina B6 il contributo alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, ma anche il supporto alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso. 8
La colina, invece, è spesso associata alle vitamine del gruppo B9, ed è ampiamente utilizzata come integratore alimentare, per la quale è stata dimostrata l’efficacia nell’aumentare la memoria e migliorare la funzione cognitiva. 10 Il bitartrato di colina è una delle forme di colina più utilizzata negli studi condotti sulla colina, nel miglioramento della funzione cognitiva sia come velocità di elaborazione delle attività sia dei risultati cognitivi. 10

Ma anche le abilità linguistiche e la capacità di comunicare, così come le funzioni locomotorie, in particolare le reazioni rapide e i riflessi.11

Anche alcune piante possono supportare la concentrazione e la prontezza mentale:

  • l’Ashwagandha è una pianta popolare molto apprezzata nella tradizione indiana, per la sua azione tonico mentale spesso utilizzata per il benessere mentale; i benefici dell’integrazione con Ashwagandha sono evidenziati anche da alcuni studi: nella maggior parte dei casi si è avuto miglioramento delle prestazioni che richiedono attenzione e concentrazione12
  • la Bacopa, una pianta perenne ampiamente utilizzata nella tradizione per la memoria e le funzioni cognitive; la ricerca sugli effetti di questa pianta è cresciuta negli ultimi anni, mettendo in luce appunto la sua capacità nel favorire la memoria e le funzioni cognitive, migliorando così il focus mentale.13

In conclusione, le funzioni cognitive sono attività complesse che modulano la nostra capacità di attenzione, di concentrazione e di memoria; un’integrazione alimentare equilibrata con ingredienti che presentano proprietà benefiche, utili nel mantenimento o nella stimolazione delle funzioni mentali, può supportare la nostra prontezza mentale che può ridursi in periodi di stress, come può accadere durante gli esami scolastici, quando si è chiamati a prestazioni professionali elevate e nei periodi di stanchezza, ad esempio cambi di stagione, convalescenza o altri motivi.

 

Bibliografia

1. Enciclopedia Treccani. Attenzione. Disponibile online: https://www.treccani.it/enciclopedia/attenzione/
2. Endiclopedia Treccani. Concentrazione. Disponibile online: https://www.treccani.it/enciclopedia/concentrazione/
3. Scott, J.G. (2011). Attention/Concentration: The Distractible Patient. In: Schoenberg, M., Scott, J. (eds) The Little Black Book of Neuropsychology. Springer, Boston, MA. https://doi.org/10.1007/978-0-387-76978-3_6
4. Enciclopedia Treccani. Memoria. Disponibile online: https://www.treccani.it/enciclopedia/memoria/
5. Wilson DR. What Makes You Unable to Concentrate? Disponibile online: https://www.healthline.com/health/unable-to-concentrate. Ultima revisione del testo marzo 2023
6. Mayo Clinic. Memory loss: when to seek help. Disponibile online: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/alzheimers-disease/in-depth/memory-loss/art-20046326, ultima revisione del testo maggio 2022
7. Harvard Health Publishing. Exercise can boost your memory and thinking skills. Disponibile online https://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/exercise-can-boost-your-memory-and-thinking-skills – ultima revisione del testo ottobre 2023
8. Efsa
9. Hollenbeck CB. An introduction to the nutrition and metabolism of choline. Cent Nerv Syst Agents Med Chem. 2012 Jun;12(2):100-13. doi: 10.2174/187152412800792689. PMID: 22483274.
10. Kansakar U, Trimarco V, Mone P, Varzideh F, Lombardi A, Santulli G. Choline supplements: An update. Front Endocrinol (Lausanne). 2023 Mar 7;14:1148166. doi: 10.3389/fendo.2023.1148166. PMID: 36950691; PMCID: PMC10025538.
11. Glade MJ, Smith K. Phosphatidylserine and the human brain. Nutrition. 2015 Jun;31(6):781-6. doi: 10.1016/j.nut.2014.10.014. Epub 2014 Nov 4. PMID: 25933483.
12. Ng QX, Loke W, Foo NX, Tan WJ, Chan HW, Lim DY, Yeo WS. A systematic review of the clinical use of Withania somnifera (Ashwagandha) to ameliorate cognitive dysfunction. Phytother Res. 2020 Mar;34(3):583-590. doi: 10.1002/ptr.6552. Epub 2019 Nov 19. PMID: 31742775.
13. Sukumaran NP, Amalraj A, Gopi S. Neuropharmacological and cognitive effects of Bacopa monnieri (L.) Wettst – A review on its mechanistic aspects. Complement Ther Med. 2019 Jun;44:68-82. doi: 10.1016/j.ctim.2019.03.016. Epub 2019 Mar 30. PMID: 31126578.

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