fbpx
Healty tips

Dal riso rosso una risorsa contro il colesterolo

< 1 min

Depositandosi lungo le pareti delle arterie, tende a ispessirle e irrigidirle. Per questo il colesterolo “cattivo” va tenuto sotto controllo aiutandosi con la dieta e l’esercizio fisico.

Sorry, this entry is only available in Italian.

In tema colesterolo c’è una buona notizia: negli ultimi quarant’anni i nostri valori sono decisamente migliorati. Dalla trentesima posizione occupata nel 1980 per il colesterolo cattivo nelle donne, siamo passati all’attuale ottantesimo posto con una riduzione di circa 31 mg/dl.

Nell’ambito maschile le cose non sono andate altrettanto bene ma, nella classifica coordinata dall’Imperial College di Londra che ha coinvolto ben 200 Paesi al mondo, la riduzione è comunque molto evidente.

Segno che siamo diventati più attenti alla dieta?

Purtroppo no, basta leggere i dati dell’ultimo rapporto redatto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal sistema di sorveglianza Passi: su dieci italiani, tre sono in sovrappeso e uno è obeso. Segno che, nella culla della dieta mediterranea, i concetti basilari (più fibre e meno carni rosse e formaggi) faticano ad attecchire.

Eppure, per tenere a bada l’LDL, cioè il colesterolo cattivo, è importantissimo dimagrire, fare attività fisica ogni giorno per almeno 30-40 minuti, moderare il consumo di alcool e smettere di fumare, perché il fumo, provocando un aumento della pressione, riduce il livello del cosiddetto colesterolo buono.

share
Products recommended by Bios Line...
+
CardioVis Colesterolo
Supplement tablets for cholesterol control

È un integratore alimentare a base di Riso Rosso fermentato (ricco di Monakoline K, L, M e N), Ipomea batatas, Mandarino, Coenzima Q10 e Eidrosol®, una particolare combinazione di Olivo, frutto ricco di Idrossitirosolo, e Vitamina E. L’estratto del tubero di Ipomea batatas, una patata dolce originaria del Sud-America, può risultare utile per il metabolismo di trigliceridi e colesterolo.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?