Come lenire la gola dei più piccoli quando è irritata dai primi freddi
Colpa delle temperature più fredde, degli sbalzi termici, degli ambienti non abbastanza umidificati e naturalmente anche dello smog,
il rientro a scuola o all’asilo dei più piccoli è spesso segnato dai fastidi alla gola.
L’autunno è il periodo in cui i bambini soffrono maggiormente di disturbi alla gola, lamentano fastidio, solletico o pizzicore e talvolta soffrono anche di abbassamenti di voce.
In questi casi può essere utile fare ricorso alla Agrimonia, una pianta della famiglia delle Rosaceae, particolarmente ricca di tannini e flavonoidi che, aiutando a lenire la mucosa, attenua la sensazione di fastidio e favorisce il benessere della gola.
Da tenere in considerazione anche l’Erisimo, o erba dei cantanti, una pianta che, probabilmente grazie alla ricchezza in elementi solforati e mucillagini, esplica un’azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea e favorisce il tono della voce.
Sempre valida anche la Propoli, la sostanza resinosa che le api producono a protezione dell’alveare.
Products recommended by Bios Line...

Sedigola Pastiglie Gola Junior
Throat Lozenges with Propolis and Grapefruit SeedsAdatto ai bambini dai 3 anni in poi, è un integratore alimentare che associa le proprietà della Propoli a quelle dell’Erisimo, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e preserva il tono della voce. Contiene anche Agrimonia, che favorisce il benessere della gola, e vitamina C, utile per la normale funzione del sistema immunitario. Ha un piacevole gusto fragola che lo rende particolarmente gradito anche ai più piccoli.