fbpx
Beauty pills • 11 October 2022

Come contrastare l’ingiallimento dei capelli

3 min

Sorry, this entry is only available in Italian.

Chi ha i capelli biondi, sia naturali che decolorati, deve spesso fare i conti con antiestetiche sfumature gialle che la chioma può assumere nel tempo. Questo problema non riguarda solo i capelli biondi, ma anche quelli bianchi e grigi, particolarmente di moda in questo periodo, e quelli tendenti al castano, che talvolta assumono tonalità rame o arancioni. Quali sono le soluzioni per togliere il giallo dai capelli e farli tornare al loro splendore?

Perché i capelli chiari diventano gialli?

Quello che non tutti  sanno è che l’ingiallimento dei capelli non riguarda solo le chiome chiare. Sebbene sia proprio in queste ultime che si nota maggiormente, in realtà coinvolge tutti i capelli. Questo fenomeno, infatti, è dovuto al deterioramento del triptofano, processo che genera molecole che causano il pigmento giallo sul capello. Apparentemente, può sembrare che i capelli biondi, bianchi o grigi siano quelli più coinvolti dal problema, ma non è così: questo è solo dovuto al fatto che la sfumatura gialla è più visibile su di loro, essendo meno ricchi di melanina.

Esistono poi ulteriori fattori che favoriscono l’ingiallimento, in modo particolare l’esposizione ai raggi solari, l’inquinamento e anche l’utilizzo eccessivo di fonti di calore come la piastra e il phon.

Capelli gialli: come rimediare?

Cosa fare, quindi, se i nostri capelli chiari (naturali o decolorati) hanno assunto tonalità gialle? Come rimediare se i capelli castani stanno virando verso sfumature arancioni? Ecco alcune soluzioni che vi consigliamo per  eliminare il giallo dai capelli e ridare alla vostra chioma un aspetto luminoso e curato.

Usare specifici prodotti antigiallo: il potere del colore viola

Può essere utile fare ricorso a prodotti antigiallo specifici, la cui particolarità è il fatto di contenere pigmenti viola. Perché usare questo colore per togliere il giallo? Il motivo è semplice: questa tecnologia sfrutta il principio dei colori complementari, secondo cui due colori opposti si neutralizzano a vicenda. Per capire meglio cosa intendiamo potete osservare una ruota dei colori: quelli che si trovano in posizione opposta, quindi l’uno di fronte all’altro, sono considerati colori complementari.

Osservando la ruota, vi accorgerete che giallo e viola fanno parte di questa categoria: per tale ragione il viola è in grado di neutralizzare la sfumatura gialla sulle chiome bionde, bianche o grigie, mettendo invece in risalto i toni freddi tipici di un color cenere o platino. Inoltre, può aiutare a correggere i riflessi rame o aranciati che possono apparire sui capelli scuri o castani che sono stati schiariti.

Tra i prodotti che sfruttano questa tecnologia per attenuare le tonalità giallo o aranciate, e che potete usare comodamente a casa, ci sono:

  • gli shampoo antigiallo: contribuiscono a contrastare le nuance indesiderate e a donare luminosità ai capelli, siano essi tinti o naturali. Lo shampoo va applicato non diluito sulla chioma bagnata, massaggiato e lasciato in posa alcuni minuti per poi risciacquare. In ogni caso, consigliamo di seguire sempre le istruzioni del prodotto scelto per impiegarlo al meglio.
  • Le maschere antigiallo: si utilizzano dopo aver effettuato lo shampoo, sui capelli tamponati. Vanno lasciate agire il tempo indicato, dopodiché si risciacquano. Questo tipo di maschere contribuisce a togliere il giallo dai capelli tinti, decolorati o naturali, ma aiuta anche a proteggerli, ristrutturarli e nutrirli. Per un risultato più efficace, in genere, è consigliabile usarle dopo lo specifico shampoo antigiallo.

Solitamente, prima di applicare questi prodotti, è meglio indossare dei guanti monouso per proteggere le mani dal pigmento che potrebbe macchiare pelle e unghie.

Ulteriori rimedi per contrastare e prevenire il giallo dei capelli

Come abbiamo detto, anche fattori come l’esposizione ai raggi solari possono intensificare il processo che porta all’ingiallimento dei capelli. In particolare d’estate, quindi, soprattutto nei momenti in cui il sole picchia più forte o quando si va al mare, se abbiamo i capelli chiari è bene proteggerli prima di esporci, usando un cappello a tesa larga, un foulard o un berretto. Può essere utile anche applicare specifiche protezioni solari per i capelli. Dopo una lunga esposizione al sole, inoltre, non dimentichiamo di idratarli e nutrirli per preservarli al meglio.

Anche utili abitudini come queste, comunque, andrebbero affiancate dall’utilizzo regolare di prodotti specifici per togliere il giallo dai capelli naturali, bianchi o decolorati. La loro applicazione costante, infatti, aiuta a donare nuova bellezza e lucentezza alle chiome chiare, grigie o castane, eliminando l’opacità e l’effetto “trascurato” che l’ingiallimento può causare.

 

share
Products recommended by Bios Line...
+
BioKap Bellezza Shampoo Viola Antigiallo
Anti-Yellow Shampoo

Gentle shampoo with purple clay and organic cornflower

discover more
+
BioKap Bellezza Maschera Viola Antigiallo
Anti-Yellow Violet Mask

A rich and silky conditioning cream with purple clay and organic cornflower

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?