fbpx
Plants and ingredients • 28 February 2022

Biancospino e Olivo per la pressione

2 min

Sorry, this entry is only available in Italian.

L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e sono ben 15 milioni gli italiani che ne soffrono.

Non esistono delle cause di pressione alta precise e individuabili. Questa condizione può dipendere da diversi fattori genetici o da uno stile di vita non sano, come alimentazione scorretta, sovrappeso, vita sedentaria, stress, fumo o consumo eccessivo di alcool.

Cambiare il proprio stile di vita, evitando fumo e alcool, è già un primo passo per regolare i valori della pressione. Anche ridurre l’apporto di sale è fondamentale, non solo quello aggiunto a tavola, ma anche quello contenuto in alimenti già confezionati come biscotti o merendine.

La natura ci offre piante dalle eccezionali proprietà che possono generare effetti benefici per il nostro organismo. Il Biancospino e l’Olivo sono considerati ottimi rimedi naturali contro la pressione alta. Hanno dimostrato di favorire la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa.

Proprietà del Biancospino

Arbusto spinoso diffuso nelle zone con clima temperato, il Biancospino deve il suo nome proprio alle spine presenti sulla corteccia e ai profumatissimi fiori che sbocciano in primavera.

In passato, era utilizzato soprattutto a scopo decorativo, visto che i suoi frutti sono delle bacche dal colore rosso intenso. Può capitare di scorgerle in autunno soprattutto sul biancospino selvatico. Sono ottime anche da consumare come sciroppo o marmellata.

Il Biancospino è conosciuto anche come la pianta del cuore, visto che foglie, fiori e frutti vengono utilizzati proprio per sostenere le funzioni cardiovascolari. Da qui la relazione tra Biancospino e pressione.

Tra le diverse proprietà del Biancospino, una delle principali è proprio quella di contribuire alla funzionalità delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore. I polifenoli antiossidanti e i flavonoidi di cui è ricco migliorano l’afflusso sanguigno e contribuiscono alla regolarità della pressione arteriosa.

Questo arbusto svolge anche un’azione rilassante e sedativa, che lo rende molto adatto per la gestione dell’ansia e dell’insonnia.

È molto utile anche per potenziare la tonicità del muscolo cardiaco, grazie ai proantocianidoli, e noto per diminuire la frequenza dei battiti cardiaci.

Benefici delle foglie d’olivo

Famoso per i suoi frutti da cui si ricava il prezioso olio extravergine d’oliva, l’Olivo è un albero sempreverde che svolge diversi effetti benefici per il nostro organismo. Fin dall’antichità, i greci e i romani attribuivano molte proprietà terapeutiche a questa pianta.

Non soltanto i suoi frutti, ma anche le foglie della pianta d’olivo contengono principi attivi molto importanti per il nostro corpo. L’estratto di foglie d’olivo è molto ricco di polifenoli, molecole dalla capacità antiossidante che aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna e a contrastare l’ossidazione dei lipidi nel sangue.

È molto utile anche per ridurre la rigidità arteriosa e per migliorare la funzione vascolare e la pressione del sangue.

 

 

share
Products recommended by Bios Line...
+
CardioVis Pressione
Olive and hawthorn supplement for blood pressure

CardioVis Pressione is a dietary supplement made from Eidrosol and Olive and Hawthorn extracts. Eidrosol® is a specific combination of Vitamin E and Olive fruit, titrated in Hydroxytyrosol. The Olive leaf extract promotes normal blood circulation and, together with the Hawthorn extract, helps to regulate the blood pressure.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?