fbpx
Healty tips • 7 June 2023

B12: poca ma sempre

< 1 min
Ne basta davvero poca, ma deve sempre essere presente nell’alimentazione.

Sorry, this entry is only available in Italian.

La vitamina B12 non viene accumulata dall’organismo, ma è fondamentale in diversi processi di sintesi e gioca un ruolo importante anche nell’equilibrio del sistema nervoso.

Un po’ come il prezzemolo in cucina, la vitamina B12 o cobalamina è presente in tante funzioni vitali.
E’ determinante nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi. E’ fondamentale nella sintesi dell’emoglobina, nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Contribuisce anche al corretto funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Questa sua versatilità spiega bene perché la sua carenza può causare sintomi così diversi, che vanno dalla debolezza alla sensazione di confusione, alla perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi. Poiché è presente solo negli alimenti di origine animale, può mancare soprattutto alle persone che seguono una dieta vegana, ma anche agli anziani o a chi ha difficoltà di assorbimento a livello gastrico o intestinale (gastrite, celiachia, colite ecc.).

In questi casi è consigliato integrarla con prodotti specifici, meglio se in formulazione sublinguale per superare gli eventuali ostacoli di assorbimento.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Principium B12 1000 Sublinguale

È un integratore ad alto dosaggio di vitamina B12 nella sua forma attiva di Metilcobalamina ottenuta per fermentazione e particolarmente disponibile per l’organismo. Il suo particolare utilizzo in compresse sublinguali ne favorisce il rapido assorbimento anche a chi ha problematiche a livello gastrico e intestinale.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?