fbpx
Healty tips • 19 January 2022

B, il gruppo energetico per eccellenza

< 1 min

Sono otto diverse tra loro ma tutte essenziali. Lavorano meglio in gruppo.

Sorry, this entry is only available in Italian.

Le accomuna la capacità di trasformare il cibo nell’energia necessaria al nostro organismo per svolgere ogni attività. Per questo sono chiamate anche “vitamine energetiche”.

Sensibili al calore e alla luce e spesso in contrasto con alcune sostanze (per esempio, antibiotici e anticoncezionali, ma anche alcolici) che ne riducono la biodisponibilità: sono questi i motivi che possono ostacolare il corretto apporto delle vitamine del gruppo B, indispensabili anche al benessere del sistema immunitario. Oltre alla tipica sensazione di stanchezza, i segnali della loro carenza possono essere diversi, così come il loro ambito d’azione.

Ne può risentire il sistema nervoso e indurre nervosismo, ansia irritabilità, sbalzi d’umore ecc., così come la pelle, che può soffrire di eccessiva secchezza, di acne, di eczemi ecc. oppure l’efficienza mentale, per cui diventa più difficile concentrarsi e memorizzare. Non bisogna poi sottovalutare che in molte situazioni il loro fabbisogno aumenta: per esempio in caso di trattamenti antibiotici, disordini intestinali, nei periodi particolarmente stressanti, durante la gravidanza, l’adolescenza, la convalescenza ecc. e anche quando si pratica sport agonistico.

Per questo, per quanto siano presenti in molti alimenti, possono essere insufficienti e può essere utile completarne l’apporto quotidiano con integratori specifici che aiutino l’organismo a recuperare energia fisica e mentale e sostengano anche il sistema nervoso.

share
Products recommended by Bios Line...
+
Principium Complesso B Forte

È un integratore alimentare con una formulazione ad alto dosaggio utile in tutte le situazioni di aumentato fabbisogno di vitamine del gruppo B, durante o dopo un trattamento antibiotico, in caso di stanchezza fisica e mentale ecc.. Contiene vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12), Acido Para-Aminobenzoico (PABA), Inositolo e Lecitina di Girasole titolata al 24% in fosfatidilcolina.

discover more
Do you want to receive Bios Line’s seasonal tips?
trustpilot
Trustpilot