Consigli per stare bene • 23 aprile 2025

Se lo stomaco brucia

time < 1 min

L’acidità di stomaco è uno dei disturbi più comuni.

Secondo le stime ne soffrono quattro adulti su dieci almeno una volta al mese, con ripercussioni anche sulla qualità della vita perché il bruciore rende difficile restare produttivi e concentrati mentre di notte disturba il sonno perché tende ad aggravarsi quando si è in posizione distesa.

La connessione fra mente e stomaco è più forte di quanto pensiamo. Lo dimostrano anche numerosi studi scientifici: l’ansia e lo stress, per esempio, aumentano la produzione di succhi gastrici, che possono irritare la mucosa dello stomaco e dell’esofago, provocando sensazione di bruciore, rigurgito acido e perfino raucedine e tosse.

Ma a scatenare questi fastidi possono essere anche altri fattori come il cambio di stagione, l’abitudine di consumare cibi troppo grassi o piccanti, il consumo eccessivo di caffè, alcolici o cioccolato, l’assunzione di alcuni farmaci o la tendenza a fare pasti molto abbondanti. Mangiare in fretta, ad esempio, può comportare gonfiore e acidità, perché costringe lo stomaco a un superlavoro in quanto limita l’attività della saliva che, attraverso la masticazione, prepara e scompone gli alimenti, in particolare gli amidi.

Fortunatamente, per contrastare il bruciore e i fastidi che ne derivano, si può ricorrere ad alcuni integratori specifici: aiutano a controllare l’acidità in eccesso e a proteggere la mucosa dell’esofago e dello stomaco grazie a un mix di sostanze naturali come l’estratto di Scutellaria che, ricco di flavonoidi, ha funzioni lenitive e protettive che supportano il processo digestivo.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Reflumax Acidità

Una eccessiva acidità di stomaco può essere all’origine di discomfort gastroesofageo. Principium Reflumax Acidità è un integratore che contiene un complesso di …

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?