Consigli per stare bene • 9 luglio 2025

Omega-3, gli essenziali

time < 1 min

Per il benessere del cuore, del cervello, della pelle e della vista è importante l’apporto di Omega 3, chiamati anche acidi grassi essenziali perché il nostro organismo non riesce a produrli da solo o lo fa solo in minima parte.

Tra gli acidi grassi più importanti ci sono l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico).

La loro funzione primaria si svolge a livello microscopico, ma ha effetti macroscopici: entrano infatti nella struttura delle membrane cellulari, mantenendone la fluidità e la funzionalità. È proprio questa azione che li rende fondamentali per la salute del tessuto cardiaco, cerebrale e oculare.

Nel sistema cardiovascolare, EPA e DHA aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e a regolare la pressione arteriosa mentre, a livello cerebrale, il DHA è uno dei principali costituenti delle membrane neuronali. Lo stesso DHA è anche presente nelle cellule della retina, dove supporta la capacità visiva.

Sia EPA che DHA si trovano in abbondanza nei pesci grassi come salmone, sgombro, sardine e acciughe e in quantità ridotte anche in noci e semi oleosi. Se l’alimentazione però non è sufficiente a soddisfarne il fabbisogno si può ricorrere a un integratore specifico ad alto contenuto di EPA e DHA.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium EPA-3 Fish

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali i cui benefici riguardano la salute del sistema cardiovascolare, la funzionalità cerebrale e il mantenimento…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?