Consigli per stare bene • 12 febbraio 2026

L’equilibrio intestinale alla base del nostro benessere

time < 1 min

Il microbiota intestinale è un ecosistema vitale che regola digestione, immunità e umore.

L’acido butirrico e la glutammina ne garantiscono l’equilibrio. Per questo, quando la loro produzione cala, può risentirne il nostro stato di benessere generale.

Il microbiota intestinale è un ecosistema composto da miliardi di microrganismi che collaborano silenziosamente per il nostro benessere. Quando vivono in equilibrio, cioè in eubiosi, tutto funziona meglio: la digestione, l’assorbimento dei nutrienti, la produzione di vitamine, l’efficienza del sistema immunitario e perfino il tono dell’umore. Non a caso, infatti, da sempre l’intestino viene definito il “secondo cervello”, perché comunica costantemente con il sistema nervoso e influisce su energia, concentrazione ed emozioni.

Ma lo stress, una dieta povera di fibre, la sedentarietà o l’uso di antibiotici possono alterare questa armonia e si parla di disbiosi, riducendo la quantità di batteri “buoni” ma anche la produzione di sostanze fondamentali come l’acido butirrico e la glutammina. Di solito, per l’equilibrio della flora intestinale si assumono i fermenti lattici; può risultare molto utile anche un’integrazione con nutrienti diversi come l’acido butirrico e la glutammina, di cui possiamo essere carenti in caso di disbiosi.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Florbioma Rigenera

Principium Florbioma Rigenera contiene Boostbiotic® un complesso di Acido Butirrico e Glutammina in compresse gastroresistenti, che proteggono il contenuto…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?