Consigli per stare bene • 13 giugno 2025

L’equilibrio ha bisogno di sali

time < 1 min

Per non incorrere nei rischi della disidratazione, in crampi o colpi di calore è importante reintegrare rapidamente i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.

E con il caldo questo vale per tutti, non solo per chi fa sport.

Sudare, per quanto fastidioso, è un meccanismo fisiologico fondamentale per mantenere sotto controllo la temperatura corporea. Ma con il sudore, oltre l’acqua, si disperdono anche sali minerali indispensabili per numerose funzioni vitali: il Potassio, che contribuisce alla normale funzione muscolare, il Magnesio per il normale metabolismo energetico, il Sodio e il Cloro.

Una carenza di questi minerali essenziali può provocare spossatezza, mal di testa, cali di pressione, senso di confusione e debolezza improvvisa. La carenza di questi minerali si può manifestare in caso di caldo intenso, abbondante sudorazione o disturbi intestinali, come la diarrea. I

n tutti questi casi è certamente importante bere acqua per reidratare l’organismo, ma questo non basta: per recuperare rapidamente forze, lucidità e benessere può essere utile ricorrere a un integratore specifico di sali minerali che aiuta ripristinare il corretto equilibrio elettrolitico.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
EnerPlus Reintegra

EnerPlus Reintegra è un integratore a base di Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro utile per la rapida reintegrazione dei Sali minerali persi dall’organismo in caso…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?