Il cambio di stagione ti stanca? Ritrova la tua energia!
Per molte persone il cambio di stagione verso la primavera porta con sé alcuni sintomi fastidiosi come stanchezza, mancanza di energia, sonnolenza, fluttuazioni dell'umore e difficoltà a concentrarsi1. Questo accade poiché il nostro corpo deve ancora adeguarsi ai cambiamenti di temperatura, all'incremento delle ore di luce e al passaggio all'ora legale1.
Cambio di stagione: i sintomi
Già con l’inizio di gennaio le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature risalgono, compaiono i pollini e a un certo punto si passa dall’ora solare a quella legale: questo è quello che accade in primavera e il nostro corpo deve abituarsi con gradualità1. Questo bisogno dell’organismo di adattarsi alle nuove condizioni può generare alcune sensazioni, soprattutto nelle persone più sensibili al clima, in coloro che vivono già condizioni di stress – per esempio sul lavoro – o che soffrono di insonnia1.
Quali sono i fastidi del cambio di stagione?1
- Stanchezza1,2
- Mancanza di energie1
- Sonnolenza1
- Fluttuazioni dell’umore1
- Difficoltà a concentrarsi1

Primavera e stanchezza
In particolare, ci sono due elementi responsabili della stanchezza mattutina e della sonnolenza legate al cambio di stagione1,2:
- il cambio dell’ora da solare a legale
- il rapido aumento della luce solare
Questi due eventi incidono sul cosiddetto ritmo circadiano e quindi sulla qualità del sonno2. Il ritmo circadiano è definito come l’insieme dei cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che durano 24 ore, sono ciclici e sono influenzati principalmente dalla luce e dal buio3. Gli orologi biologici sono i dispositivi naturali che li regolano3.
Il cambiamento dell’orario disturba i nostri orologi biologici: per la maggior parte delle persone, cambiare l’ora può causare stanchezza4.
La primavera porta stanchezza e sonnolenza perché l’aumento delle ore di luce incide sull’ora del risveglio e sulla durata del sonno5 la durata del sonno tende a diminuire leggermente quando i giorni si allungano tra l’inverno e l’estate sia perché ci svegliamo prima sia perché tendiamo ad andare a dormire più tardi5.
Se la stanchezza e la sonnolenza in primavera sono causate dall’alternarsi di luce e buio, le fluttuazioni dell’umore dipendono anche da fattori ambientali (es. temperatura), responsabili di stress, ansia e agitazione con segni fisici correlati come il mal di testa: questo perché il corpo tende a mantenere la propria temperatura costante, attraverso meccanismi fisiologici utili per dissipare calore; la temperatura, quindi, agisce come elemento di stress per il nostro organismo6.

Come affrontare la stanchezza in primavera
Come abbiamo visto, la primavera porta stanchezza e mancanza di energie. Per poter ritrovare la carica, è importante seguire alcune semplici regole per migliorare il nostro stile di vita7:
- Fare pasti regolari e sani ogni 3-4 ore può contribuire a mantenere costanti i livelli di energia durante il giorno.
- L’esercizio regolare, anche una breve passeggiata di 15 minuti, può aiutare ad avere più energie in primavera.
- Meglio evitare i pisolini pomeridiani e cercare una routine del sonno andando a letto e svegliandosi sempre alla stessa ora.
- L’introduzione di attività rilassanti nella routine quotidiana può aiutare a ridurre lo stress e aumentare l’energia. Per esempio yoga o ginnastica dolce.
- Limitare l’assunzione di caffeina per non disturbare il sonno e ridurre il consumo di alcolici
- Mantenersi idratati bevendo acqua
Integratori e cambio di stagione
Non esistono formule magiche per contrastare i sintomi del cambio di stagione, ma una serie di regole di buon senso che permettono in generale di vivere meglio e aumentare il nostro benessere1,7. Un ulteriore aiuto può arrivare dagli integratori alimentari studiati appositamente per il cambio di stagione e quindi per fastidi come stanchezza e per il mantenimento del normale livello di energia1.
Vediamo insieme come ottenere un boost di energia.
Gli integratori alimentari che ci aiutano a mantenere un livello di energia fisiologico sono solitamente multivitaminici e multi-minerali ovvero prodotti che contengono alcune vitamine importanti, come quelle del gruppo B, la vitamina C, insieme a magnesio, zinco e ferro e altre sostanze simili1. Queste sostanze le possiamo trovare anche negli alimenti.
Il magnesio è uno dei minerali più importanti per il nostro corpo: aiuta a svolgere oltre 300 reazioni chimiche, regolando funzioni fondamentali come la contrazione muscolare, il controllo glicemico, la contrazione del cuore e la pressione sanguigna8. Inoltre, il magnesio svolge un ruolo vitale nella produzione di energia8. Circa il 10% del fabbisogno giornaliero di magnesio proviene dall’acqua; verdure verdi, noci, semi e cereali non raffinati sono fonti ricche di magnesio8. Inoltre, una certa quantità di magnesio è presente in frutta, pesce, carne e latticini8.
Le vitamine del gruppo B sono essenziali per l’organismo e si trovano in cibi come carne, latticini, verdure a foglia verde e legumi9. Aiutano a produrre energia, a sintetizzare neurotrasmettitori e a mantenere il fisiologico metabolismo. La mancanza di queste vitamine può causare problemi di salute generale9. È importante assicurarsi di ottenerle dalla dieta o dagli integratori per la stanchezza9.

Inoltre, ricordiamo che:
- Le vitamine B1, B2 e B7 (biotina) contribuiscono al normale metabolismo energetico10.
- La vitamina B5 contribuisce al normale funzionamento energetico, riduce stanchezza e affaticamento e contribuisce al mantenimento delle performance mentali10
- Le vitamine B6, B9 (Acido Folico) e B12 riducono stanchezza e affaticamento10.
- La Vitamina C, Ferro e Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento10.
- Lo Zinco contribuisce alla normale funzione cognitiva10.
Affrontare al meglio il cambio di stagione è possibile: per ritrovare energia abbiamo tantissime soluzioni che riguardano stile di vita, alimentazione e integrazione. Basta metterle in pratica!
Prodotti consigliati da Bios Line...
Principium Magnesio Completo
N°1 in Farmacia nel formato compresse*Brevetto Europeo N° EP3928764, per un migliore assorbimento.Irritabilità, nervosismo, stress eccessivo, sbalzi d’umore,…
EnerPlus Ricarica
EnerPlus RICARICA è un integratore con Eleuterococco, succo di Noni, Cultavit®, un particolare estratto di Grano saraceno con vitamine del gruppo B, e Pomanox®,…
Principium B12 1000 Sublinguale
La Vitamina B12 è presente solo in alimenti di origine animale e, per questo motivo, ne sono spesso carenti vegani e vegetariani.B12 1000 Sublinguale è un integratore…
Principium Complesso B Forte
Complesso B Forte è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, PABA e Inositolo. La sua particolare formulazione ad alto dosaggio risulta utile …
Bibliografia
1. Humanitas Medical Care – perché in primavera ci sentiamo stanchi
2. Trond Bratlid & Björn Wahlund (2003) Alterations in serum melatonin and sleep in individuals in a sub-arctic region from winter to spring, International Journal of Circumpolar Health, 62:3, 242-254
3. National Institute of General Medical Sciences – Circadian Rhythms
4. Manfredini R, Fabbian F, Cappadona R, Modesti PA. Daylight saving time, circadian rhythms, and cardiovascular health. Intern Emerg Med. 2018 Aug;13(5):641-646.
5. Mattingly, S.M., Grover, T., Martinez, G.J. et al. The effects of seasons and weather on sleep patterns measured through longitudinal multimodal sensing. npj Digit. Med. 4, 76 (2021). https://doi.org/10.1038/s41746-021-00435-2
6. Lee M, Ohde S, Urayama KY, Takahashi O, Fukui T. Weather and Health Symptoms. Int J Environ Res Public Health. 2018 Aug 6;15(8):1670.
7. NHS – Self-help tips to fight tiredness.
8. Al Alawi AM, Majoni SW, Falhammar H. Magnesium and Human Health: Perspectives and Research Directions. Int J Endocrinol. 2018 Apr 16;2018:9041694.
9. Hanna M, Jaqua E, Nguyen V, Clay J. B Vitamins: Functions and Uses in Medicine. Perm J. 2022 Jun 29;26(2):89-97.
10. https://ec.europa.eu/food/food-feed-portal/screen/health-claims/eu-register




