Consigli per stare bene • 29 aprile 2025

Depurarsi per ripartire in leggerezza

time < 1 min

Pelle, fegato, reni, polmoni e intestino sono chiamati organi emuntori dal latino emungere, che significa spurgare o espellere.

Infatti, sono i grandi sistemi di depurazione del nostro corpo, quelli incaricati di eliminare le sostanze di scarto prodotte dal metabolismo o introdotte dall’esterno.

Il nostro corpo è una macchina incredibilmente efficiente ma, come tutte le macchine, genera scarti nel corso del suo funzionamento. Se queste sostanze si accumulassero potrebbero  compromettere lo stato di benessere generale invece, grazie agli organi emuntori, vengono costantemente eliminate. Tuttavia un’alimentazione sbilanciata, un’insufficiente idratazione, la sedentarietà, lo stress, l’inquinamento ecc. possono affaticare questi organi, riducendone la capacità di eliminare le tossine.

I segnali? Pelle opaca, impurità cutanee, sensazione di stanchezza persistente, problemi digestivi, ritenzione idrica, gonfiore ecc. Per contrastare questi problemi è sicuramente opportuno correggere la dieta: dare la preferenza ai cibi freschi come frutta e verdura, ridurre il consumo di grassi e carboidrati, evitare alcolici e fumo, bere più acqua e, naturalmente, fare più movimento fisico.

Per un’azione detossinante più rapida si può fare ricorso anche ad alcune piante come il Cardo mariano, la Genziana e il Carciofo, che esercitano un effetto benefico sulla funzionalità epatica e digestiva, e l’Aloe, che agisce più sull’apparato digerente e sull’intestino, la Betulla, che ha un effetto depurativo e la Fumaria che aiuta a riequilibrare e depurare la pelle.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
PhytoDepura Forte

Inquinamento, stress, alimentazione frettolosa e scorretta, fumo, stile di vita disordinato sono tutte cause dell’aumentata quantità di scorie e tossine prodotte…

vai al prodotto
+
PhytoDepura Forte bustine concentrate

Inquinamento, stress, alimentazione frettolosa e scorretta, fumo, stile di vita disordinato sono tutte cause dell’aumentata quantità di scorie e tossine prodotte…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?