Acido Ialuronico, il segreto per una pelle elastica e tonica

3 min

Durante il periodo estivo la pelle è stata più esposta a sollecitazioni esterne che hanno potuto danneggiarla. Sole, salsedine e alte temperature possono rendere la pelle asciutta e priva di tono. Soprattutto le prolungate esposizioni al sole disidratano la pelle e ne provocano l’invecchiamento precoce della cute. Dopo l‘estate la pelle necessita allora di un’idratazione profonda che contrasti gli effetti dannosi provocati dal sole, vento, cloro e salsedine. Una corretta  preparazione della pelle permette di proteggerla dagli eventi atmosferici tipici dell’autunno, come vento, piogge e primi freddi. Solo ripristinando le difese cutanee si può contrastare la secchezza causata dalla stagione estiva.

Che il sole invecchia la pelle è un fatto certo e noto a tutti, ma spesso si sottovalutano le reali conseguenze della prolungata esposizione al sole. L’abbronzatura, desiderata da molti ed elusa da altri, non è altro che un meccanismo di difesa della pelle che reagisce alla luce solare rilasciando melanina. Questo pigmento scuro protegge le cellule dai raggi luminosi, in particolare dai raggi ultravioletti (UV) che ad ogni esposizione solare attaccano la pelle.

L’invecchiamento della cute, causato dalle continue esposizioni al sole, è spesso visibile sulla pelle, attraverso rughe profonde e diffuse, perdita di elasticità, pelle secca e ruvida, presenza di capillari dilatati, macchie solari, desquamazione. Questi sintomi di invecchiamento precoce della pelle sono causati dai raggi UVA, presenti durante tutto l’arco della giornata, che penetrano fino al derma e danneggiano la sostanza fondamentale formata in buona parte da Acido Ialuronico.

Che cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è una macromolecola naturalmente presente nel nostro organismo. Si concentra soprattutto a livello degli occhi, della pelle e delle articolazioni.

A cosa serve l’Acido Ialuronico?

Questa macromolecola ha una straordinaria capacità di trattenere l’acqua: agisce come una spugna per assicurare elasticità ai tessuti. Inoltre, garantisce l’idratazione superficiale della pelle e contribuisce a mantenerla compatta ed elastica.

Tutti i benefici per la pelle

La pelle risente di tantissimi fattori, come l’età, lo stile di vita, l’alimentazione e gli agenti atmosferici, che ne modificano l’aspetto. Lo stress e le condizioni ambientali, come le prolungate esposizioni al sole, il vento e il freddo, causano disidratazione e perdita di tono. È importante allora capire come prendersi cura della propria pelle e come renderla più tonica.

Il segreto della morbidezza e della compattezza della pelle è proprio l’Acido Ialuronico. Questo acido è naturalmente presente nel nostro organismo ed è in grado di trattenere grandi quantità d’acqua, fino a 1000 volte il suo peso. A causa dell’avanzare dell’età, questa macromolecola tende, però, a degradarsi e a contribuire allo svuotamento della pelle che appare più rilassata e meno tonica.

I benefici dell’Acido Ialuronico sulla pelle lo hanno reso uno degli ingredienti principali delle formulazioni dei cosmetici più all’avanguardia. Le sue proprietà maggiori sono: azione idratante sulla superficie epidermica e ridensificante.

Un aiuto per le articolazioni

L’Acido Ialuronico è un valido aiuto anche per favorire la mobilità delle articolazioni. L’efficienza delle nostre articolazioni dipende da un fluido, detto liquido sinoviale, che riempie lo spazio fra i capi ossei che formano l’articolazione. Le sue funzioni principali sono attenuare l’attrito fra le ossa, assorbire gli urti e assicurare nutrimento alla cartilagine. Il liquido sinoviale è costituito in larga parte proprio da Acido Ialuronico che assicura elasticità e turgore ai tessuti.

Con l’avanzare dell’età e in caso di intensa attività sportiva la sua produzione e concentrazione diminuisce, causando rigidità e fastidi alle articolazioni. Per compensare questa perdita, è utile assumere degli integratori specifici che apportano la giusta quantità di acido ialuronico per le articolazioni.

Oltre l’Acido Ialuronico

Le funzioni fondamentali svolte dall’Acido Ialuronico potrebbero non essere sufficienti per avere una pelle perfetta. Sarebbe molto utile seguire anche alcuni accorgimenti per prendersi cura del proprio corpo e per assicurarsi una pelle sempre tonica ed idratata.

La perdita di compattezza e il rilassamento dei tessuti possono essere contrastati anche con una corretta idratazione e un’attività fisica costante. Si consiglia di bere due litri di acqua al giorno per permettere al nostro organismo di idratare la pelle, favorendo il corretto funzionamento del tessuto epidermico. L’acqua aiuta ad eliminare le sostanze di scarto e a veicolare nelle cellule le sostanze nutritive. In questo modo si ritarda anche l’invecchiamento del derma.

L’attività sportiva è sempre importante per il benessere generale del nostro organismo ed è molto utile anche per assicurarsi una pelle tonica. Fare degli esercizi mirati per tre volte alla settimana, permette di tonificare la muscolatura che “sostiene” la pelle. Braccia, glutei e addome sono le zone principali in cui si può intervenire con esercizi specifici.

 

Oltre una corretta idratazione e un’attività sportiva costante, per contrastare la disidratazione è molto utile integrare l’Acido Ialuronico non solo con prodotti cosmetici, ma anche per via orale.

Acido Ialuronico Skin 120 è un integratore di Acido Ialuronico. Contiene ExceptionHYAL® XLW, Acido Ialuronico di derivazione vegetale a basso peso molecolare, che viene assorbito velocemente a livello intestinale. La formulazione include anche ExceptionHYAL® MW, Acido Ialuronico a medio peso molecolare e vitamina C da Acerola per contribuire alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle.

 

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Acido Ialuronico Skin 120
Integratore di acido ialuronico per la pelle

Acido Ialuronico Skin 120 è un integratore alimentare con ExceptionHYAL® XLW, Acido Ialuronico di derivazione vegetale a basso peso molecolare, che viene assorbito velocemente a livello intestinale. Contiene inoltre ExceptionHYAL® MW, Acido Ialuronico a medio peso molecolare e vitamina C da Acerola per contribuire alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle.

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?