Ricerca e Qualità


Naturali ed efficaci

Per rispondere sempre a questi due requisiti fondamentali, i prodotti Bios Line sono il risultato di un continuo lavoro di ricerca e perfezionamento, praticamente inesauribile.
A partire dalla scelta delle materie prime, punto di partenza ideale per lo sviluppo dei prodotti.
Bios Line conosce ogni dettaglio delle piante che utilizza, provenienza, terreno di coltivazione, metodi di raccolta. In un’ottica di filiera vengono testate le principali piante medicinali, per valutare le coltivazioni e le tecniche che consentono di ottenere standard di qualità più elevati.

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il reparto R&D sviluppa e perfeziona poi un insieme di procedure legate all’estrazione e alla somministrazione: per la titolazione degli estratti, ad esempio, stabilita mediante metodi analitici specifici per ogni sostanza, garanzia reale della presenza dei principi attivi nell’estratto e quindi della sua efficacia; oppure per la determinazione della galenica (tecnologia di preparazione) più indicata in funzione del tipo di pianta, del principio attivo ma soprattutto della finalità d’uso: si va ad esempio dalle compresse gastroprotette di Principium, Ferplus Tretard e Bromelina, alle  pastiglie a rilascio graduale degli attivi, come Vitacalm TuttaNotte e C1000 TreTard.

Dalle formule ad assorbimento sublinguale come Vitacalm Melatonina e Migralen alle minicapsule e microtavolette, come Epa3 Fish e Safralyin® ,  ideali per le persone che hanno difficoltà a deglutire, come bambini e anziani.

Infine, ma non per ultimo, il nostro personale qualificato è continuamente impegnato in un’attività di aggiornamento attraverso lo studio e la valutazione delle più recenti letterature scientifiche, in termini di efficacia, sicurezza ma anche di sinergia d’azione dei fitocomplessi.

miglioramento ricerca e qualità

LA QUALITà ci viene naturale

Terreni adatti, sementi scelte, tecniche di coltivazione sostenibili assieme al rispetto dei tempi dettati dalle stagioni:
la qualità Bios Line nasce da una selezione attenta delle materie prime. La crema che applicherete sul viso, la tisana che vi ristorerà la sera, conterranno sempre gli ingredienti erboristici migliori, provenienti da zone e terreni controllati, dove crescono spontaneamente o sono coltivati in modo naturale.

La qualità nasce anche dalla raccolta. Secondo i principi della tradizione erboristica, Bios Line sceglie e raccoglie ogni pianta, gemma o fiore nel suo momento balsamico, cioè quel momento magico in cui è presente la massima concentrazione di principi attivi. Per preservare le proprietà naturali di ogni ingrediente, spesso si procede manualmente. Personale esperto e preparato controlla costantemente la crescita e le qualità delle coltivazioni.

l'efficacia dei principi attivi

l’efficacia dei principi attivi

La qualità Bios Line è infine un attributo del processo di produzione, garantito da un Sistema Qualità certificato.

In laboratorio si svolgono verifiche di stabilità, chimico/fisiche e qualitative con l’impiego delle più avanzate metodologie e strumentazioni di controllo.

Oltre ai normali test in materia di carica batterica, pesticidi, metalli pesanti, su molti prodotti vengono effettuati il Test ELISA per la ricerca del glutine e il test per la ricerca del nickel.

Tutto questo con l’obiettivo di preservare ed esaltare la purezza e l’efficacia dei principi attivi, rispettando i dettami della moderna fitoterapia, secondo la quale nessun costituente della pianta può considerarsi inerte.

La qualità, insomma, ci viene naturale.