Consigli per stare bene • 22 maggio 2024

L’importanza di un buon sonno

time < 1 min

Mentre le ricerche evidenziano che un buon sonno è fondamentale per l’equilibrio psicologico, per il sistema cardiocircolatorio e quello immunitario e anche per il metabolismo,

dormire bene sta diventando un sogno per un italiano su quattro.

Per il benessere del nostro organismo abbiamo bisogno di dormire sette ore per notte e di farlo senza interruzioni in modo che la memoria possa selezionare le informazioni da trattenere.
Un buon sonno è fondamentale per la capacità di concentrazione e di attenzione, per tenere a bada l’ansia, l’emotività e perfino la depressione, e anche per mantenere sotto controllo il cortisolo, cioè l’ormone dello stress. Ma perché si dorme sempre meno e male? Molto dipende da abitudini che interferiscono con lo stato di riposo che precede il sonno: il mangiare tardi, il bere alcol, caffè o tè, il fumare, il lavorare fino all’ultimo, il fare attività fisica intensa, il leggere sui dispositivi elettronici.

Per favorire il sonno, invece, è consigliato cenare almeno tre ore prima di andare a dormire, leggere su carta stampata, rilassarsi con una musica soffusa, farsi una doccia o un bagno caldo ecc. Anche alcuni estratti vegetali possono essere d’aiuto: Lavanda, Valeriana, Escolzia, per esempio, hanno un effetto che favorisce il sonno, mentre la Passiflora aiuta a rilassarsi. Sempre utile anche la Melatonina che aiuta a riequilibrare il ritmo sonno-veglia.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
VitaCalm Tutta Notte con Melatonina

VitaCalm® Tutta Notte con Melatonina è un integratore alimentare a base di principi vegetali della tradizione erboristica, utili per favorire il rilassamento ed…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?