Consigli per stare bene • 13 agosto 2024

I sali dell’equilibrio

time < 1 min

Crampi, cali di pressione, capogiri, confusione mentale possono essere provocati dalla carenza di sali minerali.

Quando sudiamo, infatti, il nostro organismo non perde solo acqua, ma anche piccole quantità di minerali coinvolti nel suo corretto funzionamento.

Non solo quando si fa sport: con il caldo tutti, anche impercettibilmente, sudiamo. La sudorazione è il meccanismo attraverso il quale il nostro organismo mantiene sotto controllo la temperatura corporea ed evita che questa si innalzi eccessivamente. Evaporando dalla pelle, infatti, il sudore aiuta a raffreddare il corpo. Con il sudore però si disperdono anche sali, quali sodio, cloro, potassio e magnesio, fondamentali per molte funzioni, come la regolazione dell’equilibrio idrico, la contrazione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi e il mantenimento dell’equilibrio acido-base. Per questo, anche se una buona idratazione è sempre indispensabile per contrastare lo stato di malessere, il più delle volte non basta bere acqua.

Per ripristinare l’equilibrio elettrolitico è utile inserire nella propria dieta anche cibi ricchi di sali minerali, come le banane (ricche di potassio), gli spinaci (per il magnesio), la frutta secca o il pesce (per il sodio e il potassio). Altrettanto utile, soprattutto quando fa parecchio caldo e/o si svolge un’attività fisica intensa, è fare ricorso a un integratore specifico di minerali che nel caso permetta di reintegrarli rapidamente.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
EnerPlus Reintegra

EnerPlus Reintegra è un integratore a base di Magnesio, Potassio, Sodio e Cloro utile per la rapida reintegrazione dei Sali minerali persi dall’organismo in caso…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?