Evitare il picco di zuccheri per perdere peso
Quando si mangiano cibi ricchi di zuccheri o carboidrati raffinati il livello di glucosio nel sangue si alza notevolmente e ha effetti non solo sul peso ma anche sulla fame, sui livelli di energia e sulla salute metabolica.
Quando si parla di alimentazione e controllo del peso, spesso si fa riferimento solo a calorie e macronutrienti, ma c’è un altro fattore fondamentale che merita attenzione: il picco glicemico, cioè il rapido e significativo aumento della concentrazione di glucosio nel sangue che si verifica dopo aver consumato alimenti ad alto indice glicemico come dolci, pane bianco, pasta raffinata e bevande zuccherate.
Questo innalzamento provoca un forte rilascio di insulina che, oltre a favorire l’accumulo degli zuccheri nelle cellule adipose, e quindi l’aumento di peso, innesca la cosiddetta ipoglicemia reattiva, che stimola nuovamente la sensazione di fame. Per contrastare questo fenomeno è consigliato seguire una dieta a base di cibi a basso indice glicemico (pane e pasta integrali, riso basmati o venere, quinoa e legumi), carne magra, pesce, uova e mangiare sempre le verdure prima dei pasti perché iutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri.
Ci sono anche sostanze naturali che aiutano a contrastare il picco glicemico. Il Gelso bianco, per esempio, è una pianta nota per la sua capacità di regolare il metabolismo dei carboidrati, e la Gymnema sylvestre, che favorisce il metabolismo dei lipidi e aiuta a ridurre il desiderio di zuccheri e carboidrati.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Ultra Pep Glicontrol
In un regime alimentare controllato, è fondamentale monitorare l’assunzione di carboidrati.Ultra Pep® Glicontrol è formulato con Gelso bianco, Momordica e Gymnema,…



