Qualcosa di caldo?
Brividi leggeri, naso che cola, orecchie tappate e occhi che lacrimano, sono i primi segnali di raffreddamento.
Meglio non sottovalutarli e correre subito ai ripari stando a riposo e aiutandosi con sostanze naturali in grado di favorire la fluidificazione delle secrezioni bronchiali.
Sbalzi di temperatura, colpi d’aria e, soprattutto, lo stare in ambienti chiusi e poco arieggiati: è così che si prendono i primi malanni di stagione.
Per combatterli la prima regola è stare a riposo e assecondare la sensazione di sonnolenza: come hanno dimostrato le ricerche condotte da James Krueger dell’Università di Washington State, negli stati influenzali il cervello produce una proteina che induce il sonno proprio per favorire il processo di guarigione e accelerare il recupero. Altrettanto importante è bere molto, per reintegrare i liquidi che l’organismo disperde per contrastare l’aumento della temperatura corporea. Oltre all’acqua, vanno benissimo le bevande calde (the, tisane, infusi) perché hanno un immediato effetto rilassante e aiutano ad alleviare il fastidio alla gola.
Per favorire la fluidificazione del muco si può utilizzare, per esempio, il Sambuco che, è utile per fluidificare le secrezioni bronchiali, oppure gli oli essenziali di Menta ed Eucalipto con proprietà balsamiche.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Flufast Respiro
Flufast Respiro, associa le ben note proprietà della Propoli a quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi. Contiene inoltre Sambuco, Miele,…
