Alla base di una buona muscolatura
Con la bella stagione, torna la voglia di fare attività fisica. Ma non sempre siamo in forma quanto vorremmo.
Spesso ci sentiamo più deboli del previsto e ci stanchiamo più facilmente. Il che non dipende solo dall’età: la causa può essere anche la sedentarietà o una carenza di proteine e, più nello specifico, di aminoacidi essenziali.
Per mantenere i muscoli in forma, servono fondamentalmente due cose: muoversi regolarmente e assicurarsi di mangiare abbastanza proteine ogni giorno. L’ attività fisica, anche leggera come il camminare, stimola i muscoli e li mantiene attivi. Le proteine, invece, forniscono gli aminoacidi indispensabili per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari.
Tra questi svolgono un ruolo cruciale gli Aminoacidi Essenziali (EAA), che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, ma deve necessariamente assumere con l’alimentazione, in particolare carne, uova, pesce, latticini e legumi. Quando la dieta non fornisce abbastanza proteine di qualità o il fabbisogno aumenta (succede, per esempio, dopo i 50 anni o anche quando si fa attività fisica intensa), il rischio è di incorrere in una perdita di massa muscolare e in un calo delle prestazioni fisiche.
Se con il cibo non si può o non si riesce a sopperire all’insufficienza di aminoacidi essenziali, può essere utile fare ricorso a integratori specifici che ne favoriscono l’assorbimento a livello gastrointestinale senza sovraccaricare fegato e reni.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Principium Aminasten HMB 400
Aminasten HMB 400 offre un alto apporto giornaliero di tutti gli Aminoacidi essenziali, nei rapporti ottimali, utile nelle situazioni di aumentato fabbisogno…



