Consigli per stare bene • 8 gennaio 2026

In caso di bruciore un aiuto naturale

time < 1 min

L’acidità e il bruciore di stomaco, che possono irradiarsi fino alla gola e provocare tosse e raucedine, colpiscono circa il 40% degli adulti.

A provocarli è un’eccessiva produzione di succhi gastrici o il reflusso, quando parte del contenuto acido dello stomaco risale verso l’esofago.

Può comparire dopo un pranzo particolarmente ricco oppure essere più frequente e quotidiana soprattutto in periodi di forti tensioni, super lavoro o anche a causa del fumo, dell’assunzione di alcuni farmaci o dell’eccesso di peso. In entrambi i casi la prima strategia per contrastare l’acidità di stomaco è correggere lo stile di vita quindi: mangiare meno e più lentamente, evitare di coricarsi subito dopo i pasti, seguire ritmi più regolari, dormire almeno 6-7 ore per notte e, per tenere a bada lo stress, che influisce direttamente sulla produzione di succhi gastrici e sulla motilità dello stomaco, prendersi qualche pausa rilassante.

Fondamentale è anche scegliere con attenzione gli alimenti: ridurre superalcolici, caffè, bibite gassate, fritti, insaccati, cibi piccanti o troppo conditi e limitare anche pomodoro, agrumi, aceto, carne rossa e latticini freschi. Il pasto ideale è semplice e leggero, a base di cereali integrali, verdure cotte e alimenti ad azione lenitiva come il riso, che contribuisce ad assorbire l’eccesso di acidità e a proteggere le mucose gastriche. Non a caso è utilizzato anche in alcuni integratori studiati per favorire il controllo dell’acidità e restituire comfort allo stomaco.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Reflumax Acidità

Una eccessiva acidità di stomaco può essere all’origine di discomfort gastroesofageo. Principium Reflumax Acidità è un integratore che contiene un complesso di …

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?