Consigli per stare bene • 27 ottobre 2025

B12, una piccola grande vitamina

time < 1 min

Confusione mentale, difficoltà a concentrarsi, stanchezza immotivata ma anche mani fredde, formicolii o tono dell’umore basso: sono segnali che possono indicare una carenza di vitamina B12, una condizione più comune di quanto si pensi, soprattutto dopo una “certa” età.

Nota anche come cobalamina, la vitamina B12 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi, per il benessere del sistema nervoso e per la sintesi del DNA. Partecipa anche al metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido coinvolto nella protezione cardiovascolare.

La sua carenza si manifesta in vari modi: stanchezza persistente, debolezza muscolare, difficoltà di concentrazione, confusione mentale, irritabilità, sensazione di freddo alle mani e/o ai piedi e addirittura perdita di appetito o di peso, condizioni che, con il passare degli anni, possono diventare abbastanza comuni perché l’organismo diventa meno efficiente nell’assorbirla a causa di diversi fattori, fra cui la produzione di acido gastrico, che spesso diminuiscono con l’età.

Ne è particolarmente a rischio anche chi segue una dieta vegetariana o vegana (la B12 è presente solo in alimenti di origine animale), le donne in gravidanza, chi soffre di disturbi intestinali o assume determinati farmaci. In questi casi può essere utile ricorrere a un integratore specifico, preferibilmente in formulazione sublinguale, per bypassare le difficoltà di assorbimento e garantire all’organismo il giusto apporto quotidiano.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium B12 1000 Sublinguale

La Vitamina B12 è presente solo in alimenti di origine animale e, per questo motivo, ne sono spesso carenti vegani e vegetariani.B12 1000 Sublinguale è un integratore…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?