Consigli per stare bene • 19 agosto 2025

Quando le gambe pesano

time < 1 min

Con il caldo più di una donna su due soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe.

È il segnale di un rallentamento della circolazione venosa di ritorno che provoca un ristagno dei liquidi nei tessuti e può causare anche prurito, formicolii e una sensazione di indolenzimento.

Il calore estivo è un nemico della microcircolazione: dilata i capillari, aumenta la permeabilità dei vasi e favorisce la ritenzione di liquidi. Ad esserne più soggette sono le donne: per motivi  ormonali, per la maggiore presenza di tessuto adiposo nelle gambe e spesso anche per la stipsi.

Per alleviare questo fastidio è importante camminare il più frequentemente possibile, perché il movimento del piede stimola la risalita del sangue verso il cuore, limitare gli zuccheri, l’alcol e i grassi che favoriscono la stasi linfatica, fare docce fresche per attenuare il senso di tensione, e massaggiare le gambe con una crema ad azione drenante.

Ci sono anche estratti vegetali utili per contrastare in modo naturale questi disturbi. Il più noto è il Rusco (o Pungitopo), ricco di ruscogenine e flavonoidi, che tonificano le pareti dei capillari e ne riducono la permeabilità. Accanto a lui, la Vite rossa e l’Ippocastano che rafforzano la microcircolazione, mentre contrastano l’effetto dei radicali liberi. Utilizzati all’interno di integratori mirati o creme da massaggiare, offrono una risposta mirata e delicata al senso di gonfiore e pesantezza, aiutando a ritrovare leggerezza e benessere.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
SoliVen gambe leggere Integratore

Gambe stanche ed affaticate, caviglie gonfie, capillari superficiali sono spesso segnali di una cattiva circolazione. Si possono presentare in modo sporadico o …

vai al prodotto
+
SoliVen gambe leggere Crema

Gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari in rilievo sono a volte segnali di una cattiva circolazione. Si possono presentare in modo sporadico o frequente e possono…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?