Consigli per stare bene • 23 luglio 2025

Q10, la fonte dell’energia cellulare

time < 1 min

L’energia che ci permette di muoverci, respirare, pensare è prodotta da una sorta di batteria all’interno di ogni cellula del nostro corpo.

E al centro di questo meccanismo c’è il Coenzima Q10, chiamato anche ubiquinone proprio perché presente ovunque, in ogni nostra cellula.

Scoperto nel 1957 dal professor Frederick Crane, il Q10 svolge un ruolo cruciale nella produzione di energia all’interno dei mitocondri, piccoli organelli cellulari che funzionano come vere e proprie batterie.

È particolarmente abbondante nel cuore, nel cervello, nel fegato e nei muscoli, gli organi che consumano più energia. Ma con l’età, già a partire dai 25 anni, la sua produzione diminuisce e lo stesso può accadere in caso di stress, attività fisica intensa o assunzione di alcuni farmaci.

La sua carenza dà segnali deboli ma fastidiosi: stanchezza persistente, indolenzimento muscolare dopo sforzi minimi, affaticamento mentale. Fortunatamente, oltre a produrlo internamente, il nostro corpo può assorbirlo attraverso l’alimentazione, in particolare carne e pesce e anche alcuni vegetali come broccoli, spinaci, cavolfiori e cereali integrali.

Tuttavia, quando la richiesta energetica aumenta o l’età avanza, può essere utile supportare l’organismo con un integratore specifico, capace di ristabilire i giusti livelli.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Q10 Max

Il Coenzima Q10 (o ubiquinone) è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri. Esso è presente in tutte le cellule (si dice che ha distribuzione…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?