Consigli per stare bene • 18 novembre 2024

Rodiola, la radice della resilienza

time < 1 min

La Rodiola rosea è una pianta perenne che cresce e prospera in condizioni climatiche estreme nelle zone della Siberia, Islanda e Scandinavia.

È capace di immagazzinare acqua e nutrienti essenziali anche dai terreni più rocciosi e sintetizzare sostanze adattogene che le permettono di resistere e adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali.

Un cambiamento importante, la necessità di gestire contemporaneamente più impegni, il prolungarsi di situazioni stressanti sono tutte circostanze che possono portare ad esaurire le proprie risorse interne, fisiche e psicologiche, e provocare stanchezza, irritabilità, mancanza di concentrazione, difficoltà a recuperare le energie. Per contrastare il senso generale di affaticamento e migliorare la propria risposta allo stress può essere utile ricorrere agli estratti ricavati dalle piante “adattogene” che hanno la capacità di stimolare la reazione dell’organismo alla stanchezza e sostenerlo sia a livello fisico che mentale.

Una di queste è la Rodiola rosea, che la tradizione cinese impiega già da cinquemila anni. Gli studi iniziati a metà degli anni Quaranta hanno evidenziato che le sue radici contengono una serie di attivi – tra cui flavonoidi, tannini e, in particolare, salidroside e rosavine – che aiutano a combattere l’affaticamento, ad attivare i sistemi di adattamento e a migliorare la resistenza fisica, riducendo anche il tempo di recupero muscolare. Sostenendo la risposta dell’organismo allo stress, la Rodiola svolge inoltre un’azione tonica a livello mentale, che favorisce memoria e concentrazione.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Rodiola Gold

Rodiola Gold è un integratore alimentare a base di estratto di radice di Rodiola rosea, tonico adattogeno utile in caso di stanchezza fisica e mentale e per…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?