Vitamina B12: un piccolo portento
Chiamata anche Cobalamina, la B12 appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili cioè quelle vitamine che non vengono accumulate dall’organismo e quindi devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione e in particolare con i cibi di origine animale (carne, pesce, uova, latte).
Quando si parla di energia mentale, raramente si pensa a un piccolo micronutriente che può fare una grande differenza: la vitamina B12. Questa vitamina essenziale, spesso trascurata, gioca un ruolo fondamentale nel contrastare la stanchezza e migliorare le prestazioni psicologiche. Non solo: è determinante nella produzione dei globuli rossi e contribuisce anche al corretto funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.
È così versatile che la sua carenza può provocare fastidi molti diversi, come debolezza fisica, ma anche sensazione di confusione mentale e difficoltà di memoria e concentrazione. A soffrirne può essere soprattutto chi segue una dieta vegana (la B12 è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale), ma anche le donne in gravidanza o chi lamenta disturbi gastrointestinali.
Inoltre, è spesso insufficiente a partire dai 50 anni perché con l’età aumenta il suo fabbisogno ma diminuisce la capacità dell’organismo di assorbirla. Per questo può essere utile integrarla con prodotti specifici, meglio se in formulazione sublinguale per superare gli eventuali ostacoli di assorbimento.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Principium B12 1000 Sublinguale
La Vitamina B12 è presente solo in alimenti di origine animale e, per questo motivo, ne sono spesso carenti vegani e vegetariani.B12 1000 Sublinguale è un integratore…



