Q10, il coenzima omnipresente
Una sensazione prolungata di stanchezza può essere il segnale di una carenza di Q10, il coenzima che svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento dei mitocondri,
cioè gli organelli intracellulari direttamente coinvolti nella produzione di energia per l’organismo.
Non è un caso che sia chiamato anche ubiquinone: il coenzima Q10, infatti, è presente in tutte le cellule del nostro organismo. Inoltre, il Q10 ha un ruolo chiave nella catena di trasporto degli elettroni attraverso i quali viene veicolata in tutto l’organismo l’energia prodotta dai mitocondri.
Per questo quando è carente può determinare affaticamento, mancanza di vitalità, carenza di energia. Il che può avvenire anche già a partire dai 20-25 anni perché il Q10, che viene sintetizzato direttamente dal nostro organismo, tende a diminuire con gli anni e anche a causa dello stress, dell’esercizio fisico intenso o dell’assunzione di alcuni farmaci, come le statine per il controllo dei livelli di colesterolo.
Per questo può essere utile un’alimentazione più ricca di carne, pesce, noci e verdure a foglia verde e l’integrazione con prodotti specifici a base di Q10.
Prodotti consigliati da Bios Line...
Principium Q10 Max
Il Coenzima Q10 (o ubiquinone) è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri. Esso è presente in tutte le cellule (si dice che ha distribuzione…

