Consigli per stare bene • 4 agosto 2025

Sogni d’oro anche in vacanza

time < 1 min

A regolare il nostro sonno è la melatonina, un ormone prodotto da una ghiandola situata nel cervello e sensibile all’oscurità.

Grazie alla sua attività, i livelli di melatonina sono bassi durante il giorno, ma aumentano progressivamente con il diminuire della luce e restano alti per tutta la notte.

Le giornate più lunghe, la luce accesa fino a tardi, i ritmi diversi, il jet lag, sono tutti elementi che possono mettere a dura prova il nostro sonno. Non a caso molte persone, proprio durante le vacanze, faticano ad addormentarsi o si svegliano stanche, con la sensazione di non aver dormito bene.

Questo perché il nostro corpo segue un orologio interno, chiamato ritmo circadiano, regolato in gran parte dalla luce solare. Se restiamo esposti più a lungo alla luce, anche quella del computer o del telefonino, inviamo al nostro cervello il segnale che è ancora giorno, rallentando così la produzione della melatonina.

Buona regola quindi è evitare la luce blu di smartphone, tablet e TV almeno un’ora prima di dormire, mantenere orari regolari anche in vacanza, limitare alcol e cene pesanti la sera ed esporsi alla luce naturale del giorno, soprattutto al mattino, per favorire la sincronizzazione dell’orologio interno.

Per chi fatica ad addormentarsi può essere utile assumere melatonina sotto forma di integratore: aiuta a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, favorisce il naturale processo di addormentamento e, se assunta in forma sublinguale, viene assorbita e agisce più rapidamente.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
VitaCalm Tutta Notte con Melatonina

VitaCalm® Tutta Notte con Melatonina è un integratore alimentare a base di principi vegetali della tradizione erboristica, utili per favorire il rilassamento ed…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?