Se lo stomaco sembra infiammarsi
Per favorire la digestione e distruggere eventuali microrganismi che potrebbero rivelarsi patogeni, lo stomaco produce acido gastrico.
L’ambiente acido nello stomaco, normalmente non danneggia le pareti perchè sono rivestite di un muco protettivo. In determinate situazioni, invece, può dare origine proprio a fastidi gastrici.
Bruciore, indolenzimento alla bocca dello stomaco, nausea, gonfiore, lingua impastata, sono i disturbi che accomunano chi soffre di iperacidità. Le cause più frequenti sono lo stress, il fumo, l’assunzione di alcuni farmaci e naturalmente l’alimentazione.
Meglio evitare agrumi, alcolici, salumi, formaggi stagionati, caffè e cioccolata e preferire cibi come la carne bianca, il pesce, le carote, le patate, l’avocado o le banane che tengono a bada l’acidità. Per contrastare questo disturbo, che spesso si accentua al cambio di stagione, è importante poi fare piccoli pasti leggeri durante tutto l’arco della giornata, masticare a lungo (quando il cibo è ben masticato lo stomaco deve produrre meno acidi per digerirlo), bere solo acqua naturale a temperatura ambiente oppure infusi tiepidi a base di malva o camomilla che favoriscono la digestione e hanno un effetto lenitivo.
Utile è anche evitare di andare a letto subito dopo cena e, per evitare il reflusso notturno, dormire con la testa sollevata. Per tamponare l’acidità sono inoltre consigliati gli integratori a base di calcio carbonato che, reagendo con l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco, apportano sollievo e attenuano la sensazione di bruciore.
Prodotti consigliati da Bios Line...
CalmAcid
CalmAcid® è un integratore alimentare a base di Calcio carbonato ed estratti di Riso nero, Camomilla e Malva. Il Riso è utile per il controllo dell’acidità gastrica…



