Consigli per stare bene • 25 febbraio 2025

Sciogliere le tensioni

time < 1 min

Il Magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo.

Oltre ad agire come cofattore in oltre 300 reazioni enzimatiche, favorisce la normale funzione muscolare aiutando i muscoli a rilassarsi.

Spesso tendiamo ad assumere posture scorrette, per esempio quando siamo davanti al computer o al volante, che obbligano i nostri muscoli a una tensione innaturale. A lungo andare questa tensione provoca irrigidimento, difficoltà di movimento e indolenzimento che possono portare il corpo ad assumere anche una posizione antalgica, ovvero una posizione compensatoria che a sua volta può indurre l’irrigidimento di altre zone.

Può succedere anche per lo stress o l’ansia o nel caso di eventi traumatici, come il classico colpo di frusta o quello della strega: la muscolatura si contrae e, se la tensione si protrae a lungo, si crea una situazione di irrigidimento e intorpidimento che provoca dolore a causa della compressione dei nervi e della difficoltà che incontra la circolazione in quell’area. Per questo è importante fare sempre attenzione alla propria postura, prendere l’abitudine di fare qualche esercizio di stretching e contrastare l’ansia o lo stress con esercizi di respirazione profonda.

Anche alcune sostanze naturali si rivelano particolarmente utili: per esempio, il Magnesio, noto per favorire la funzione muscolare, l’estratto di Chiodi di Garofano, ricco di Beta-cariofillene, e la Boswellia, apprezzata da secoli nella tradizione ayurvedica per le sue naturali capacità di contrastare gli stati di tensione localizzati. 

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
Principium Tensiolen

Stati di tensione, posture scorrette o eventi traumatici possono provocare spiacevoli e dolorosi irrigidimenti muscolari localizzati.Principium Tensiolen contiene…

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?